2 importanti insegnamenti da Coca Cola

 

Che cosa può insegnarci con questo esperimento?

Beh prima di tutto che la qualità di un prodotto ha un ruolo secondario e che è il valore percepito dal cliente ad essere importante, visto che anche se si trattava della coca cola zero, queste persone se ne sono rese conto solo dopo che viene svelato questo “trucchetto”.

Questo succede perché le persone hanno scelto, la classica coca cola come la migliore (nella loro mente) e difficilmente sono disposte a cambiarla, anche se si tratta della stessa azienda, giustificando questa scelta con il fatto che, quella classica è “più buona” quando in realtà non ne hanno sentito la differenza, semplicemente perché credevano che fosse sempre la stessa.

Il bello è che non si tratta dell’unico esperimento in questo senso, ad esempio uno dei più famosi è quello fatto dalla Pepsi nel 1975, il blind test. Dove alcuni volontari messi davanti ad una lattina di coca cola e una di pepsi dovevano scegliere in base al sapore.

Beh, da bendate queste persone sceglievano, per la maggior parte la pepsi, mentre ad occhi scoperti cambiava completamente scelta. Ma che cosa cambia questo nella nostra vita di web marketer?

La risposta è semplice, che in realtà non è la qualità dei tuoi prodotti, dei materiali con cui li crei (se sono prodotti fisici) o il volume di conoscenze, che inserisci nei tuoi corsi (se sono prodotti informativi) ma quello che conta veramente, è la qualità che arriva al cliente…

…e per riuscire ad aumentare tutto questo, l’unica strada è integrare il marketing all’interno del tuo prodotto, come? Trovando la perfetta combinazione fra nicchia di mercato e posizionamento, per trovare la tua unicità (U.S.P.) da comunicare in tutte le tue azioni.

Quindi questo esperimento è l’ennesima dimostrazione che le persone, almeno la maggior parte, sceglie i propri acquisti in base alle emozioni e li giustifica con la razionalità… e questo anche se si tratta di un falso.

Esatto hai capito bene, sono tanti gli elementi che lasciano pensare che l’esperimento sia un falso, a partire dal fatto che in sala sono tutti giovani e di bella presenza, strano no?!

Ma la cosa ancora più stana è vedere tutti quei bicchieri di coca cola, come se nessuno volesse altro… e per finire sembra addirittura che qualcuno faccia una foto in direzione della telecamera.

Quindi diventa importante è capire che su internet le notizie viaggiano in fretta, quindi se pensi di poter ingannare i tuoi clienti perché “tanto chi lo verrà a sapere” beh lascia perdere perché stai scrivendo la tua condanna a morte…

…e tu che cosa ne pensi, credi si tratti di un falso o solo di una coincidenza? Mi raccomando facci sapere la tua lasciando un commento :-).

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field