3 categorie che non dovrebbero fare a meno di una presenza online

Se fai parte di questi 3 casi allora dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di una tua presenza online

Ormai sappiamo praticamente tutti che internet è un’interessante canale di comunicazione per ogni genere di persona e, che è diventato fondamentale anche per ogni business che si rispetti, ma quello che a volte viene da chiedersi è: quando è importante avere una presenza online?

In questo articolo ho voluto riassumere i 3 casi in cui diventa fondamentale avere una presenza online se non ci si vuole trovare ad inseguire in un prossimo futuro.

Aziende

Le imprese hanno bisogno di una presenza online

L’abbiamo detto all’inizio di questo articolo e lo ripetiamo perché è un concetto molto importante; le aziende non possono più ignorare le opportunità che internet può offrire loro, il rischio è quello di rimanere indietro rispetto ai propri concorrenti e al mercato.

Le grandi aziende lo stanno già facendo, ma le pmi?

Se la tua azienda rientra fra le pmi a maggior ragione dovresti valutare l’idea di sfruttare internet, perché probabilmente hai a disposizione un vantaggio che molti tuoi concorrenti non stanno ancora prendendo in considerazione. E questo vale anche per le aziende locali.

Un esempio? Gli hotel che sono stati fra i primi, per ovvie ragioni, a dover sfruttare internet e la loro presenza online per ottenere nuovi clienti.

Professionisti

Un profesisonista ha bisogno di una presenza online

Un professionista, qualsiasi sia il suo settore, ha enormi possibilità di ottenere nuovi clienti attraverso internet e lo svantaggio del mondo offline rispetto ad una grande azienda è molto ridotto, può infatti raggiungere chiunque senza troppe difficoltà.

Un settore che sta avendo una grande diffusione è quella dei formatori nel mondo dello sviluppo personale, dove i più grandi nomi non sono di aziende ma persone reali. Che poi alle spalle ci sia uno staff sostenerli poco importa, il cuore del business sono questi professionisti (Antony Robbins, Brian Tracy ecc.)

Il grande vantaggio di essere un professionista sta nel fatto che gli utenti, su internet ancora di più, amano avere contatti diretti con altre persone e non con brand o aziende che rischiano di essere impersonali. Beh internet facilita molto il contatto fra professionisti e clienti, ovviamente a patto che questi professionisti siano presenti online.

Chiunque abbia delle conoscenze da diffondere

se hai accesso a delle conoscenze utili avere una presenza online è il modo migliore per diffonderle

Se rientri nell’ultima categoria e cioè le persone che hanno, spesso involontariamente, delle conoscenze da diffondere allora puoi considerarti seduto sopra una miniera d’oro che aspetta solo di essere sfruttata attraverso internet.

Pensa per esempio ai rimedi naturali che si stanno diffondendo sempre più, la prima categorie di persone che potrebbero diffondere queste conoscenze sono proprio i nonni di oggi, perché sono cresciuti con questi rimedi e con molte meno medicine.

Beh, in molti casi si tende a sminuire queste conoscenze perché le diamo per scontate quando in realtà altre persone non hanno le stesse informazioni e, sono proprio le informazioni il bene più importante sulla quale si basa internet. Ecco allora che se hai una conoscenza da diffondere potresti essere seduto su una miniera d’oro che aspetta solo di essere scoperta.

Ovviamente in tutti e 3 questi casi è fondamentale che i tuoi futuri clienti siano presenti online, in quel caso non ti resta che pensare alla tua presenza online ed iniziare a sfruttarla nel modo migliore.

E tu puoi far parte di una di queste 3 categorie? Stai già pensando alla tua presenza online? Aspetto di leggere la tua storia fra i commenti.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field