3 soluzioni per ottenere l’attenzione del tuo target

Senza attenzione anche la migliore idea di business è destinata a fallire…

Attenzione e business online

n un altro post abbiamo parlato di quanto sia importante ottenere l’attezione del tuo pubblico e, di come questo aspetto da solo può aiutarti a scegliere se creare un business online generico o di nicchia, ma quello che oggi ci interessa è capire come sia possibile ottenere un bene al giorno d’oggi cosi prezioso come l’attenzione.

In questo articolo vedremo quindi 3 metodi che possono aiutarci a fare in modo che il tuo target si accorga di te e che ascolti il tuo messaggio. 2 di questi 3 metodi riguardano la pianificazione (del tuo business online o del tuo prodotto) mentre l’ultimo riguarda lo sviluppo dell’offerta e la fase operativa. Ma vediamoli uno ad uno.

Creare un nuovo mercato

Ovviamente questa è una scelta da operare nel momento in cui ti trovi a pianificare il tuo business online, e cioè quella di creare un nuovo mercato e quindi una nuova nicchia.

Un esempio può essere il caso redbull che ha creato il mercato delle bevande energetiche e, questo ha catturato l’attenzione del loro pubblico perché tutto quello che è nuovo ha sicuramente un’attrazione particolare.

Restringere il tuo target

Un altro modo per catturare l’attenzione verso il tuo business online, per certi versi simile al primo, è quello di restringere il tuo target in modo da rendere le tue offerte più mirate e specifiche.

Il motivo del successo di questa soluzione è dovuto al fatto che un prodotto, un servizio, o anche un intero business che crea qualcosa su misura, per un gruppo specifico di persone, è sicuramente più interessante rispetto ad un prodotto dello stesso settore ma generico.

Prendiamo il caso di un ciclista professionista di mountain bike, pensi sarebbe più interessato ad una bicicletta studiata apposta per terreni accidentati o una bicicletta adattata anche per le corse in strada?

Pensare ai benefici

Infine l’ultimo accorgimento, che riguarda più che altro un atteggiamento mentale da prendere in considerazione, sono i benefici che il tuo target può ottenere dalla tua offerta.

Questo è molto importante perché i tuoi potenziali clienti se acquistano un prodotto o servizio non è per farti un piacere, ma per risolvere un loro problema e per ottenere un beneficio. Ecco allora che proprio questo beneficio diventa la chiave per attirare l’attenzione del tuo pubblico.

Abbiamo quindi visto che per catturare l’attenzione del tuo pubblico è importante scegliere con attenzione il target a cui hai intenzione di rivolgerti e, possiamo quindi dire che la scelta della tua nicchia e la capacità di catturare l’attenzione del tuo pubblico, sono strettamente legati fra di loro Fai quindi attenzione alle scelte che ti tovi a dover affrontare fin dall’inizio.

E tu aggiungeresti altre soluzioni per ottenere l’attenzione del tuo pubblico? Mi raccomando aspetto un tuo commento 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field