4 buoni motivi per trovare la giusta nicchia di mercato

Spesso abbiamo parlato di come trovare la giusta nicchia di mercato, di target, di offerte specifiche e altri argomenti legati strettamente alla pianificazione di un internet business di successo.

Ma ti sei mai chiesto che cosa comporta tutto questo a lato pratico?

Vorrei prima di tutto fare una premessa, perché la ricerca di una nicchia di mercato, se è fortemente consigliata per business con enormi budget (parliamo di almeno decine di milioni di euro), diventa indispensabile per noi comuni mortali.

Ora quello che vorrei mostrarti in questo nuovo articolo è perché la ricerca della giusta nicchia di mercato è cosi importante.

Offerta più appetibile

Come prima cosa trovare una nicchia ben precisa, significa catturare maggiormente l’attenzione del tuo pubblico, perchè sei in grado di parlare direttamente a quel gruppo di persone, con un’offerta su misura per le loro esigenze.

Può essere paragonato al caso di un osso rotto (facciamo i dovuti scongiuri :-)), chi preferiresti ti visitasse un ortopedico specializzato o un medico di famiglia?

Questo è quello che funziona anche per i business online.

Una persona che sta cercando una soluzione conosce la sua situazione, e nella maggior parte dei casi, saprà anche il tipo di soluzione di cui avrà bisogno.

Ecco perché prenderà più in considerazione la proposta di uno specialista, una persona che si rivolge solo a quella nicchia, e che è abituato a trattare quei casi, rispetto a qualcuno che cura un po’ di tutto.

A questo punto si innesca tutta una serie di problemi.

Migliore indicizzazione

Ormai google con il suo algoritmo, indicizza blog, post e siti anche in base ai comportamenti dei visitatori.

Quindi se i visitatori arrivano sul tuo sito, lasciano commenti, condividono sui social media, e navigano all’interno del tuo sito per molto tempo, questo significa benefici anche a livello di indicizzazione e il traffico non sarà un grosso problema.

Migliori risultati nel PPC

Le distinzioni per quanto riguarda il pay per click sono ancora più evidenti.

Infatti un’offerta specifica e rivolta solo ad un gruppo specifico di persone, sarà sicuramente più invitante rispetto ad una generica, al punto che un annuncio rivolto a tutti, nel migliore dei casi, risulterà invisibile agli occhi dei potenziali clienti.

Mentre nel caso peggiore, potrebbe ricevere molti click ma poche vendite, causando una spesa senza ROI (ritorno sull’investimento)..

Trovare la giusta nicchia di mercato, significa poter utilizzare la pubblicità pay per click ottimizzando i guadagni per ogni annuncio.

Conversioni più alte

Logicamente un’offerta specifica avrà una buona risposta da parte dei potenziali clienti, generando cosi migliori conversioni, in ogni processo del sistema di vendita. Questo significa sfruttare a pieno il mercato.

Al contrario, proprio quei grandi numeri su cui un blog generico punta, diventano la causa principale (o una delle principali cause) delle difficoltà per quel business online.

Ma, a lato pratico, come si possono ottenere tutti questi benefici?

La risposta è semplice, anche se non sempre facile, spesso è sufficiente trovare la giusta nicchia di mercato.

Dove per giusta nicchia non si intende la più redditizia per il tuo business, ma la migliore combinazione fra nicchia ristretta e posizionamento efficace, in grado di generare la tua unicità, anche se si tratta del mercato più inflazionato.

Se hai trovato queste informazioni utili aiutaci a diffonderle, condividendole con i tuoi amici… e non dimenticarti di lasciare un commento 😉

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field