scegliere nicchia di mercato

4 fattori da considerare prima di scegliere la tua nicchia di mercato

Molte persone ogni giorno provano a creare il loro primo business online ma sono sempre di meno quelle che ci riescono. Ti sei mai chiesto il perchè?

Uno dei motivi, a mio avviso è che pochi conoscono la vera potenzialità del concetto di nicchia di mercato. Spesso ci si butta su argomenti troppo vaghi e si finisce per schiantarsi contro un muro di concorrenza infinita.

Ma cos’è una nicchia di mercato?

Una nicchia di mercato è l’insieme di individui e aziende che hanno gli stessi interessi e bisogni, bisogni che molto spesso sono molto mirati e specifici. Trovare una nicchia di mercato valida per la tua azienda o per i tuoi business significa trovare una miniera d’oro.

Adesso che hai capito  l’importanza di individuare un nicchia per poi andare a costruire tutto il tuo business, il passo successivo è verificare che la nicchia trovata sia una nicchia profittevole cioè capace di generare una rendita vita natural durante. E qui per agevolarti in questo compito direi impegnativo, devi prendere in considerazione 4 fattori fondamentali:

  1. Grandezza della nicchia;
  2. Interesse verso l’argomento che vuoi sviluppare;
  3. Volume della domanda;
  4. Concorrenza esistente.

Vediamoli nel dettaglio.

Grandezza della nicchia.

Ci sono 2 domande fondamentali che devi porti:

Esistono già dei prodotti all’interno di quella nicchia? Quante vendite registrano questi prodotti?

Per rispondere alla prima domanda potresti verificare su Amazon, su librerie online (Hoeply, Bruno Editore, Macrolibrarsi, il Giardino dei libri) su Ebay oppure su Google (qui puoi vedere gli annunci a pagamento, che possono indicarti l’interesse verso una certa nicchia, da monitorare nel tempo per comprendere il ritorno economico).

Valuta se esistono ebook, libri, video, guide, servizi, ecc. sull’argomento che vorresti trattare. Ovviamente più ce ne sono, maggiore sarà l’interesse commerciale verso quella nicchia.

Interesse verso l’argomento che vuoi sviluppare.

È fondamentale in questo caso verificare se c’è una domanda o un interesse costante sull’argomento che desideri trattare, se i prodotti/servizi relativi a quell’argomento sono ricercati e se esiste già una certa richiesta.

Inoltre, è importante capire se il tuo argomento comprende delle sotto-nicchie o può essere ampliato.

Volume di domanda.

È importante capire quanta domanda esiste per un determinato argomento. Per questo tipo di ricerca ti può essere d’aiuto lo strumento delle parole chiave di Google (Keyword Planner) e Google trends (questo strumento, ad esempio, ti permette di capire se la domanda verso quell’argomento è costante o crescente).

Concorrenza esistente.

È fondamentale per il tuo business conoscere la concorrenza esistente nella nicchia che hai scelto.

Verifica quanti sono i visitatori di ogni sito concorrente (almeno per i 10 siti presenti nella prima pagina di Google), cerca di capire quanto è autorevole ogni sito presente nella prima pagina di Google e guarda il numero di backlink (link esterni) che ricevono questi concorrenti da altri siti.

Conclusione

Questi sono i 4 fattori da prendere in considerazione prima di scegliere una nicchia. Potresti valutare anche se esistono recensioni/commenti, se positivi o negativi.

È presente un aspetto in cui quel sito è carente?

In questo modo puoi far diventare quella debolezza il tuo punto di forza, ciò che ti distingue rispetto ai tuoi concorrenti.

Come puoi capire, è molto importante analizzare la concorrenza presente sul web, non solo prima di scegliere la tua nicchia ma anche successivamente. Infatti, questa è un’operazione che va fatta attraverso un costante monitoraggio, in quanto può permetterti di migliorare il tuo business e differenziarti dai concorrenti, facendo dei loro punti di debolezza i tuoi punti di forza!

Ci vediamo presto per nuovi ed interessanti contenuti

Cosimo

P.S. hai trovato questo articolo utile? Allora condividilo su Facebook, Twitter e altri social con i tuoi amici e colleghi, aiuterà anche loro.

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field