5 modi per utilizzare la tua presenza online

Oggi vorrei parlarti dei principali metodi per utilizzare una presenza online, perché è si importante averne una ottimizzata e che sfrutti tutti gli strumenti che internet mette a disposizione, ma bisogna anche sapere come utilizzarla e avere delle indicazioni su quale dovrebbe essere la linea da seguire.

sfruttare la tua presenza online per sviluppare un'attività su internet

Ecco allora che ho voluto analizzare i 5 modi principali che sono:

[list style=”checked”]

  • Autorità di settore
  • Giornalista
  • Supporto per i clienti
  • Scambio di opinioni
  • Ricercatore
[/list]

Autorità di settore

Questo modo per sfruttare una presenza online è uno dei più semplici da intuire anche se non sempre è cosi facile da mettere in pratica.

Infatti diventare un’autorità nel proprio settore non è assolutamente una cosa da poco, visto che per essere riconosciuti come tali è necessario un lungo lavoro e costante. Allo stesso tempo però si tratta di una strategia molto efficace.

Insomma uno dei modi più utili per sfruttare la tua presenza online, è quello di farsi percepire come un marchio autorevole in grado di dispensare consigli utili.

Giornalista

Questo è un caso che, anche se potrebbe sembrare semplice da mettere in atto, in molti casi non è cosi. Perché usare il blog aziendale, gli account social, la newsletter ecc. per raccontare le ultime notizie, significa dover essere sempre aggiornati e in anticipo rispetto ai concorrenti perché, i potenziali clienti dovrebbero avere una ragione per seguirti.

Nonostante questo però si tratta di un metodo molto efficace perché le persone sono affamate di notizie e di informazioni fresche, riuscire quindi ad offrirle con costanza significa diventare un punto di riferimento, spesso anche per chi èsperti del tuo settore.

Supporto per i clienti

Grazie ai social, e non solo, oggi è molto più facile interagire con i clienti (acquisiti e potenziali) e proprio per questo puoi scegliere di utilizzare la tua presenza online anche come supporto per i clienti

Questo puoi realizzarlo non solo via mail ma ad esempio anche attraverso la tua pagina facebook.

Seguendo questa linea i vantaggi sono molti perché, oltre a rendere pubbliche le soluzioni ai problemi più comuni e quindi aiutare indirettamente anche altri clienti che potrebbero avere lo stesso problema, dimostra che dietro alla tua attività c’è una persona reale, e questo viene sempre apprezzato.

Scambio di opinioni

Per certi versi simile al supporto per clienti, cercare di sfruttare l’interazione con gli utenti online per avere uno scambio di opinioni, significa creare un punto di riferimento per il tuo settore dove le persone sanno di poter trovare approfondimenti interessanti.

Un esempio, anche se per certi versi leggermente datato, sono i forum che hanno come intento quello di avviare discussioni interessanti e che coinvolgono sempre più persone. Nessuno ti vieta di utilizzare allo stesso modo la tua presenza online nel web 2.0.

Ricercatore

Ricercare sempre nuove soluzioni per i problemi più diffusi paga sempre perché in tutti i settori esistono problemi comuni, anche fra gli esperti.

Ovviamente ogni attività si rivolgerà a persone diverse con problemi diversi da risolvere, ma cercare e proporre sempre nuove soluzioni come possono essere nuovi servizi o prodotti significa, nella maggior parte dei casi, fare della propria presenza online uno strumento potente per chi sta cercando di risolvere i problemi

Conclusione

Questi sono i principali metodi per utilizzare in modo efficace la tua presenza online, ma nel decidere questo aspetto dovresti prima tener conto del target di persone a cui ti rivolgi, la tua nicchia di mercato…

…e dovresti tener conto anche dei tuoi concorrenti, perché copiare semplicemente quello che qualcuno sta già facendo da molto tempo, nella maggior parte dei casi significa andare incontro al fallimento.

A questo punto però vorrei chiederti, tu aggiungeresti altre modalità possibili per sfruttare la tua presenza online?

Mi raccomando aspetto un tuo commento qua sotto :-).

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field