avviare attività online

6 passi per avviare la tua attività online

Stai per scoprire 6 semplici passi che ti aiuteranno ad avviare con più facilità la tua attività on line.

Il mio scopo è quello di esporti in modo efficace le nozioni basilari che ti servono per iniziare la tua avventura sul web.
Sei pronto??

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”

E’ sorprendente come questo antico detto popolare sia utile per esprimere al meglio l’importanza di iniziare con i passi giusti.

Per farti un esempio, è come costruire una casa, prima di lavorare sulla struttura dell’abitazione, c’è una lavoro sulle fondamenta, ma ancora prima c’è lo studio del progetto, del terreno dove verrà costruita la casa.
Ecco, come per la casa questi sono le fondamenta di un’attività on line di successo.

Passo n° 1: Decidi su che cosa sarà improntata la tua attività.

Valuta quali sono le tue abilità, le tue Passioni, le tue conoscenze e competenze necessarie per capire se puoi sviluppare in maniera spontanea e naturale un’attività online.
Le strade da seguire sono molteplici, quelle più gettonate sono:

[list style=”checked”]

  • il Blogging Business,
  • la creazione di infoprodotti,
  • diritti di rivendita,
  • affiliazioni,
  • vendita di prodotti in ecommerce 
  • vendita di servizi.
[/list]

Ti ribadisco, questi sono tutti metodi validissimi, anche se non ti nascondo che la mia preferenza va per il blogging business cioè creazione di contenuti specializzati, utili e divertenti che proporrai ai lettori del tuo blog per convincerli ad acquistare i tuoi prodotti (ebook, video tutorial, audio) o addirittura servizi di coaching/consulenza per aziende o liberi professionisti.

Un blog, se ben curato sia dal punto di vista dei contenuti che della grafica, sarà più facile per te scalare le prime pagine di Google e quindi avere nell’immediato maggiore visibilità agli utenti che cercano i tuoi prodotti e servizi.

Inoltre, mettere su un blog non richiede un grande investimento in termini di denaro e puoi capire subito se fa al caso tuo oppure no. Ci devi mettere principalmente fantasia, conoscenza e passione

Passo n° 2: Decidi il nome della tua attività

Sto parlando del nome della tua attività online che ti consiglio far coincidere con il dominio del tuo sito web. Hai presente l’estensione www.nomedeltuositoweb.it/com che compare nella barra in alto del tuo browser? Ecco proprio quello!!!

Qui parliamo della tua casa virtuale dove avrai piena libertà di decidere quali contenuti inserire e come e quando accoglierai i tuoi ospiti per omaggiarli dei tuoi regali riservati a loro. Questa libertà di fare tutto quello che ti pare nella tua casa  ha un costo che ti consiglio di sostenere perchè devi apparire come un vero professionista del tuo settore.

Non preoccuparti, sono  pochi euro da investire ogni anno. Il nome giusto è quello che fa capire subito al tuo utente  CHI SEI e il MERCATO a cui ti rivolgi. Sempre per un discorso di apparire professionali, ti consiglio estensioni .com o .it, evita i trattini “-” o nomi lunghi. Questo per una questione di migliore posizionamento e quindi di maggiore visibilità dei tuoi contenuti nei principali motori di ricerca (in testa GOOGLE!!)

Passo n° 3: Installazione e utilizzo di WordPress per pubblicare i tuoi contenuti

WordPress è la piattafoma di blogging più utilizzata al mondo dai grandi marketers per creare blog professionali. Puoi scaricare subito il software in italiano.
Una volta scaricato il software puoi scegliere il tema o template. Questo è un aspetto molto importante perchè dà un impatto grafico immadiato sull’argomento e tema principale del tuo sito.

Puoi acquistare dei template creati da grafici professionisti, ma c’è ne sono anche molti gratuiti tra i quali scegliere. Se non sai da dove iniziare, puoi iniziare da quelli consigliati da Worpress stesso. Accedi al pannello di controllo del tuo blog e nella sezione Aspetto > Temi troverai una miriade di temi da scaricare e installare gratuitamente.

Passo n°4: Aggiungi e aggiungi contenuti

I contenuti sono la cosa più importante all’interno del tuo blog!!
La gente è alla ricerca continua di informazioni su Internet, dunque il tuo compito è quello di creare contenuti accattivanti, utili e divertenti.

Perchè leggi il mio blog?…Immagino per i contenuti!! Puoi scrivere di te stesso, del tuo Business o dei tuo prodotti, ma qualsiasi cosa tu faccia, devi rendere la creazione di contenuti una parte fondamentale della tua attività online.

Passo n° 5: Creati una presenza nei Social Media

Oggi viviamo nell’era della condivisione, solo per citarne un social a caso, Facebook, in Italia sono quasi 37 milioni gli utenti che usano Facebook per condividere contenuti testuali, immagini, video estrapolati dai vari siti web, blog o di vita reale con amici, parenti, aziende, liberi professionisti, A livello globale, invece, si parla di un bacino di utenza che ha sforato il miliardo di utenti.

Questo esempio te l’ho fatto per farti capire che non puoi prescindere da una tua presenza sui social più importanti (l’esempio di prima citava Facebook, ma c’è anche Twitter, Google+, Linkedin, Pinterest etc) e il tuo sito web o blog deve essere assolutamente interfacciato con tutti questi social, se vuoi attirare folle assetate di utenti interessati ad acquistare dalla tua attività online.

Io personalmente mi sono creato una presenza professionale sui principali social network e non ti nascondo che la maggior parte degli acquirenti dei miei prodotti e servizi li trovo proprio su Facebook.

Passo n° 6:  Porta la tua attività ad un livello successivo

Che cosa significa portare la propria attività ad un livello successivo?
Significa che devi porti l’obiettivo di crescere giorno dopo giorno!!

Quello che hai implementato oggi lo andrai a rimodellare in base alle nuove esigenze del tuo mercato, in continua evoluzione, e del motore di ricerca (Google ad esempio ogni tot numero di mesi cambia i suoi algoritmi, questo significa che se fino ad oggi la strategia di posizionamento adottata per il tuo sito web andava bene, domani potrebbe non essere più efficace, con conseguente perdita di visibilità e quindi di clienti paganti).

Tutto questo implica un’attività di formazione continua e costante nel tempo che ti possa permettere di acquisire quella flessibilità mentale per capire quali sono le migliori strategie di marketing e business da mettere in campo e risollevare così le sorti della tua attività online.

Probabilmente se sei alle prime armi, tutto questo ti sembrerà uno scoglio insormontabile, ma non devi preoccuparti perchè qui hai trovato degli ottimi professionisti del web marketing capaci di agevolarti in questo cammino di crescita della tua attività sul web. Per cominciare scarica subito la nostra guida Crea la tua presenza online professionale e poi se vuoi approfondire ulteriormente questioni prettamente tecniche, non devi fare altro che richiedere una consulenza di web marketing specifica dove ti verranno sviscerati tutti i passaggi da eseguire per creare finalmente la tua attività online di  successo.
Cosimo

Ps. Hai trovato utile questo articolo? Condividilo sui tuoi social preferiti, potrebbe essere d’aiuto ai tuoi amici e colleghi

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

1 Comment

Leave A Response

* Denotes Required Field