6 passi per diventare un’autorità online

Che cosa può succedere al tuo business online se decidi di diventare un’autorità del tuo settore?

autorità onlineSenza dubbio il tuo pubblico inizierà a riconoscere in te un punto di riferimento e, anche se ci saranno persone sempre pronte a criticarti, buona parte del tuo target non solo sarà felice di acqustare i tuoi prodotti, ma si riconoscerà in te e in quello che fai.

Insomma essere un’autorità del tuo settore significa creare una vera e propria tribù attorno a te e la tua attivtà, ma come è possibile raggiungere un risultato del genere?

Proprio a questo proposito ho individuato 6 passi per creare il terreno dove diventerai un’autorità grazie alla tua presenza online.

Individua il tuo spazio

Conosci già il tuo settore? Si? Bene allora conosci già il terreno dove dovrai muoverti, altrimenti non ti resta che individuare la tua nicchia di mercato.

Ovviamente in questo passaggio è importante fare un’analisi del mercato per conoscere meglio i tuoi futuri concorrenti.

Trova il tuo perché

Una volta trovato il tuo settore chiediti: “Perché qualcuno dovrebbe affidarsi a me piuttosto che a qualcun’altro? Che cosa posso offrire io di diverso?”

Trovare la risposta a questa domanda è fondamentale perché, è importantissimo cercare di capire il motivo per cui qualcuno dovrebbe acquistare i tuoi prodotti/servizi e non affidarsi ad un tuo concorrente, che cosa puoi offrire di diverso?

Vorrei farti notare che ho usato il termine diverso e non ho detto “che cosa puoi offrire in più” perché quello che realmente ti permette di uscire da rumore di fondo a cui siamo anestetizzati, non è un servizio migliore ma un’idea diversa e aprezzata proprio per quella sua qualità distintiva.

Ecco allora che il secondo passaggio consiste nel trovare il tuo perché e il tuo tratto distintivo, sarà proprio questo tratto a rendere il tuo business più attraente dal punto di vista del tuo target.

Scopri i vantaggi della tua diversità

Abbiamo detto che il tuo tratto distintivo sarà l’elemento che ti permetterà di rendere il tuo business irresistibile agli occhi del tuo target (o almeno una parte di esso), questo però non basta perché dovrai esprimere la tua unicità in termini di benefici.

Si tratta di un aspetto molto importante perché le caratteristiche del tuo business non interessano a nessuno, se qualcuno si rivolge a te è perché ha bisogno di una soluzione e perché vuole ottenere un beneficio.

In questo momento, quindi, cerca di scoprire quali benefici comporta la tua unicità; Per esempio  semplifica il raggiungimento di un risultato, lo velocizza oppure rende più divertente una pratica scomoda? Beh cerca il tuo beneficio principale e fallo sempre risaltare.

Individua chi può essere interessato a questi vataggi

So che hai già individuato il tuo target, ma fra loro chi può essere maggiormente interessato ai benefici che hai appena individuato?

Gli adolescenti? Gli uomini d’affari? Le donne in cinta? Allora sarà proprio quello il pubblico a cui inizierai a rivolgerti e dove tirerai fuori la tua tribù.

Questo è importante perché ovviamente cosi facendo i benefici che derivano dal tuo lavoro saranno percepiti al massimo della potenza.

Sii coerente con le posizioni che hai preso

Le persone autorevoli difficilmente cambiano posizione in merito ad un argomento, perché? Perché hanno valutato bene la loro presa di posizione e sanno che per loro è la soluzione migliore.

Ecco questo è quello che anche tu devi fare se vuoi diventare un’autorità del tuo settore. Del resto prenderesti mai come punto di riferimento qualcuno che cambia continuamente opinione?

Ovviamente non cercare di difendere le tue posizioni a qualsiasi costo, potrebbero ritorcersi contro di te.

Cerca di essere utile al tuo pubblico invece che cercare di vendere

A questo punto hai pianificato il terreno per diventare un’autorità, quindi, non ti resta che passare all’azione. Questo significa che dovrai far arrivare a tutto il tuo target il messaggio che hai appena pianificato e, nel farlo ricordati di non vendere mai nulla (prodotto, servizio, te stesso ecc.) ma cerca sempre di essere utile.

Che cosa significa?

Che i tuoi potenziali clienti stanno cercando una soluzione ai loro problemi/desideri, beh offrila e potrai contare su dei clienti sempre pronti a tornare da te.

Conclusione

Abbiamo quindi detto che diventare un’autorità nel tuo settore può portare enormi benefici al tuo business online e, per raggiungere un risultato cosi ambizioso ho individuato 6 passaggi:

1) Individua il tuo spazio

2) Trova il tuo perché

3) Scopri i vantaggi della tua diversità

4) Individua chi può essere interessato a questi vantaggi

5) Sii coerente con le posizioni che hai preso

6) Cerca di essere utile al tuo pubblico invece che cercare di vendere

Tu aggiungeresti altri passaggi o altri elementi importanti? Lascia pure la tua risposta fra i commenti 🙂

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field