Migliori prodotti di nicchia

6 prodotti di nicchia che hanno fatto la storia

Se non è il primo articolo che leggi in questo blog dovresti avere ben chiaro in mente che, se devi avviare un nuovo business online, creare un nuovo brand o lanciare un nuovo prodotto sul mercato tutto inizia dalla ricerca della giusta nicchia di mercato.

In questo articolo non voglio parlarti di come trovare la nicchia di mercato più giusta per il tuo nuovo progetto (l’ho già fatto in questa guida gratuita). In realtà ho scritto questo articolo per mostrarti come alcuni brand, che possiamo definire dei marchi storici, siano nati come dei prodotti di nicchia.

Levis

I blue jeans

Sai come sono nati i Levi's? Dall'idea di Levi Strauss che invece di andare nel far west per raccogliere l'oro, come facevano tutti, ha deciso di soddisfare un bisogno dei minatori.

Avevano bisogno di pantaloni resistenti e, cosa poteva essere più indicato dei blue jeans? Quello che ha fatto Levi è stato semplicemente creare un prodotto di nicchia (pantaloni resistenti per minatori) che poi si è esteso anche ad altre persone, ma tutto è nato da una nicchia di mercato ben precisa.

Pensi che avrebbe potuto avere lo stesso successo se avesse venduto "pantaloni per tutti"? Non credo sia davvero necessario rispondere a questa domanda.

nutella

Nutella

Se dico cioccolata spalmabile tu che cosa mi rispondi? Ovviamente Nutella. Un marchio che non ha creato 237.469 prodotti di cioccolata ma, si è focalizzato nella cioccolata da spalmare ed è diventato il brand leader del mercato.

Sarebbe stato possibile avere lo stesso risultato cercando di creare un prodotto di cioccolata generico? Magari si ma sarebbe stato molto più complicato e gli investimenti avrebbero dovuto essere molto più sostanziosi.

Red Bull

RedBull

La maggior parte delle persone non sapevano nemmeno che cosa fossero gli energy drink prima della nascita di RedBull. Ma che cos'è davvero la RedBull? Una bevanda gassata come tante altre e avrebbe potuto essere l'ennesima bevanda che fa concorrenza alla CocaCola.

In realtà cosa ha fatto? Ha addirittura creato una nuova categoria di prodotti dominando una nicchia di mercato che prima era molto, molto piccola e quasi sconosciuta. Questa è stata una strategia vincente che gli ha permesso di creare un prodotto di nicchia che ora vale miliardi.

A conferma del fatto che inseguire un leader di mercato molto forte non è (quasi) mai una buona strategia, la Coca Cola con il marchio Burn e  i suoi grandi capitali ha raggiunto una piccola parte del valore che ha redbull (11 miliardi contro 0,7 miliardi).

Rolex

Rolex

La Rolex non è l'ennesima azienda che produce orologi per tutti, no la Rolex ha raggiunto il successo creando un prodotto di nicchia, gli orologi di lusso.

Ha scelto un piccolo segmento dell'intero mercato (gli orologi di lusso) e ha tagliato fuori tutti gli altri. Una scelta decisamente coraggiosa ma che ha ripagato di gran lunga, non credi?

Pagani

Pagani

Un'auto poco conosciuta perché appunto si tratta di un prodotto di Nicchia. Stiamo parlando di una macchina sportiva con prestazioni estreme che ha portato l'azienda ad avere un volume d'affari di 2,2 miliardi di euro.

Come la Rolex ha scelto una nicchia di mercato ben precisa (auto sportive dalle prestazioni estreme) con un pubblico ristrettissimo (quante persone possono permettersi di spendere 1,3 milioni di euro per un'auto?

parmigiano reggiano

Parmigiano reggiano

Ecco un'altra eccellenza italiana, il parmigiano reggiano che è sinonimo di formaggio stagionato. In questo caso potresti dire che non si tratta di un prodotto di nicchia d'altronde a tutti piace il parmigiano no?

Al di là del fatto che forse sono l'unica persona al mondo a cui non piace, pensa a quanti tipi di formaggi esistono? In un settore cosi vasto che cosa ha fatto questa azienda? Ancora una volta ha scelto un solo genere di prodotto (stagionato) e si è focalizzata su quella precisa nicchia.

Cosa hanno in comune tutte queste aziende?

Lo hai notato? Tutti questi prodotti oltre ad essere di nicchia e ben focalizzati verso un gruppo ristretto di persone sono rimaste fedeli alla loro nicchia:

  • Levis' non ha iniziato a produrre abbigliamento in pelle o in stoffa, anche se con il tempo ha allargato un po' troppo la sua nicchia
  • Nutella non ha iniziato fare barrette di cioccolato, scatole di cioccolatini o caramelle
  • Redbull non ha iniziato a fare bevande alla cola
  • Rolex non ha iniziato a fare orologi low cost o digitali
  • Pagani non ha iniziato a produrre city car
  • Parmigiano non è entrata in competizione con la mozzarella

Ecco perché la lezione più importante che puoi portare a casa da questo articolo è: scegli una nicchia di mercato ristretta e rimani fedele. E tu, quale prodotto di nicchia stai creando? Mi raccomando aspetto la tua risposta fra i commenti.

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field