A cosa serve veramente avere una presenza online?

Quale dovrebbe essere l’obiettivo da tenere sempre a mente quando si vuole creare un’attività su internet?

Obiettivo di una presenza online e di un business su internetSappiamo benissimo che se vuoi avviare un’attività su internet hai bisogno di una presenza online professionale e, fare in modo di sfruttarla per migliorare le performance del tuo business, ma che cosa dovresti farci con un blog? E con Facebook, Twitter e gli altri account social? E con tutti gli strumenti che puoi utilizzare per farti conoscere online? A cosa serve realmente tutto questo?

Se tralasciamo la specificità di ogni strumento, la risposta a queste domande le abbiamo, in parte, già data: sono tutti strumenti fondamentali per farsi conoscere e diffondere il proprio nome online.

Ma per entrare ancora più in profondità a cosa serve farsi conoscere online?

Serve per ritagliarsi la propria fetta di mercato, quindi possiamo dire che avere una presenza online e sfruttare tutti gli strumenti necessari è fondamentale per prendere il proprio posto all’interno di un mercato online.

Ok, questa è la parte “teorica” e se vogliamo anche un po’ più complicata ma la realtà è molto più semplice e, può essere riportata al fatto che la tua attività per funzionare ha bisogno di persone che la sostengano.

Prendiamo per esempio il caso di un blog, classico esempio di presenza online. In questo caso il lavoro si trasforma in un mix di parole chiave, nicchia di mercato, posizionamento sul mercato ecc. quindi, tutte le aree che riguardano l’internet marketing convogliano in un unico strumento e vanno verso la stessa direzione.

In pratica ognuno degli elementi di questo mix, collaborano fra loro per darti la possibilità di ritagliarti questa famosa “fetta” di mercato e quindi una sezione di clienti affezionati.

Per questo motivo, se stai cercando di indicizzarti per le parole “Raggiungere obiettivi” la tua nicchia sarà molto probabilmente lo sviluppo personale o qualche settore affine, ma non potrà mai essere quella dell’allevamento dei cani.

Poi, ovviamente, essendo una nicchia molto concorrenziale la tua presa di posizione e le tue opinioni (posizionamento sul mercato) serviranno per segmentare il mercato e avvicinare a te le persone che sono più vicine al tuo modo di pensare.

Oltre a questo poi, il tuo marketing servirà proprio per continuare a segmentare un mercato, altrimenti troppo grande, e avvicinare sempre di più a te le persone che fanno parte di quella piccola fetta. Tutto questo poi si riflette su ogni strumento che usi.

Per esempio Twitter e Facebook, all’interno della tua strategia potrebbero servire per facilitare la viralità dei tuoi contenuti, mentre Youtube potrebbe avere un altro scopo, ma alla base di questi obiettivi secondari ce nè uno comune, la conquista della tua fetta di mercato in modo che le persone che ne fanno parte diventino dei veri e propri fan della tua attività su internet.

A questo punto vorrei chiederti: “E tu come sfrutti la tua presenza online? Stai cercando di conquistare la tua fetta di mercato? Mi raccomando aspetto la risposta fra i commenti 😉

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field