Alcune riflessioni sulla qualità per un business online

Quello di oggi è un articolo più breve del solito e che spero apprezzerai, perché riguarda un elemento fondamentale del successo di un business online (ma anche offline), la qualità.

Ho voluto fare un po’ di chiarezza a riguardo, visto che nel mondo dell’internet marketing si parla spesso di qualità e, di valore come elemento fondamentale per il successo online, spesso però si tratta di un aspetto poco approfondito.

Perché dico questo?

Per il semplice fatto che la qualità non è percepita allo stesso modo da tutti e, non lo è nemmeno nelle varie fasi attraverso cui passa un cliente, quindi possiamo già distinguere i vari livelli di percezione della qualità, che cambia a seconda della nicchia di mercato a cui ti rivolgi.

Ad esempio, un programma di dimagrimento in grado di far dimagrire chi lo segue di 9 chili in meno di un mese e per di più senza sforzo, è sicuramente un programma di altissimo valore per le persone in sovrappeso.

Nonostante questo però, non possiamo dire lo stesso delle persone già magre visto che per loro si tratta di un programma che risolve un problema inesistente.

Questo è un esempio per farti capire che anche prendendo in considerazione lo stesso prodotto, business, presenza online o altro, la qualità che viene percepita cambia da nicchia a nicchia e anche molto.

Oltre a questo poi ci sono anche da considerare i vari livelli attraverso cui un cliente passa.

Per esempio chi ancora non ha acquistato il tuo prodotto, baserà il suo giudizio sulle testimonianze di altri clienti e, sulla comunicazione che arriva a lui riguardo quel particolare prodotto, ma la cosa cambia per i clienti acquisiti…

…in quel caso il giudizio sulla qualità sarà influenzato, soprattutto sull’esperienza che il cliente ha avuto con quel prodotto, quindi se ha rispettato le sue aspettative o no.

Ma che cosa voglio dire con questo?

Semplicemente che per avere un prodotto di alta qualità, è necessario ottimizzare tutto il sistema di vendita quindi l’esperienza che il cliente ha con te e con la tua attività online.

Tutto questo significa fare in modo che la qualità percepita dal tuo pubblico, ad ogni livello (dal potenziale cliente al cliente fidelizzato) sia massima.

A questo proposito vorrei chiederti, tu come ti rapporti con il tuo cliente? E in che modo migliori la sua percezione di qualità nei tuoi confronti ai vari livelli?

Mi raccomando, aspetto una tua risposta… ci vediamo fra i commenti 🙂

Alessio

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field