vitality air crea il business dell'aria in bottiglia

Il nuovo business dell’aria in bottiglia

Quante volte hai sentito dire la frase “fra poco ci faranno pagare anche l’aria che respiriamo”? Ebbene siamo arrivati anche perché è recente la notizia che una start up, creata per gioco, sta imbottigliando e commercializzando l’aria di Banff e Lake Luise (se non li conosci prova a cercarli su Google, ne vale la pena).

Mi rendo conto che le prime reazioni sono riluttanti ed è del tutto normale se hai pensato “ma chi è quel pazzo che compra una bottiglia con dell’aria dentro?”. Anche io ho avuto questa reazione, poi però spinto dalla mia solita curiosità sono andato ad approfondire e ho scoperto che qualcuno disposto a spendere c’è davvero. Ma c’è di più perché esistono anche altri business che hanno copiato l’idea.

Soprattutto per chi vive in montagna dove l’aria è pulita e fresca sembra che stiamo parlando di qualcosa di surreale, eppure in questa notizia si nascondono diverse lezioni sul marketing che possiamo imparare e possono tornarti molto utili se vuoi creare un business online.

Perché il business in bottiglia è una buona idea di business?

Innanzitutto bisogna dire che l’idea non è del tutto idiota perché si basa su un problema reale e, soprattutto, che le persone percepiscono come imminente per la loro salute: l’inquinamento dell’aria. Se ti è capitato almeno una volta di vedere persone che girano per strada con la mascherina alla bocca puoi capire subito quanto è importante per loro questo problema.

La situazione è chiara, ci sono persone con un problema e l’amministratore delegato di Vitality Air (questo è il nome della start up) ha impacchettato (forse è meglio dire imbottigliato) una soluzione per loro creando un nuovo mercato e, se si muoveranno bene hanno tutte le carte per dominare quella che oggi è una nuova nicchia.

Questo significa rispettare la prima regola del marketing, cosa che è successa in un altro caso studio tutto italiano di cui ne ho parlato in questo articolo.

La realizzazione è anche meglio dell’idea di business

L’aspetto più interessante non è tanto l’idea del business ma la sua realizzazione perché invece di agire come fanno molti, non si è gettato a capofitto nel produrre migliaia di bottiglie, non ha creato stabilimenti stratosferici e non ha speso migliaia di euro per un logo, ha cercato di testare la validità della sua idea.

L’amministratore delegato di Vitality Air ha provato a vendere queste bottiglie su Ebay e ci è riuscito per 99 centesimi. A questo punto sapeva che c’erano persone disposte a spendere per questo prodotto e si è voluto spingere oltre facendo dei test anche sul prezzo, beh la cosa sorprendente è che il loro secondo cliente ha pagato 168 dollari.

Oggi queste bottiglie vengono vendute dai 20 ai 30 dollari e stanno aspettando la conferma per portare la loro start up ad un livello successivo, vogliono sapere se si tratta di un business scalabile a livello mondiale. Per avere questa conferma nelle prossime settimane apriranno le porte ad importanti mercati.

Tu che cosa avresti fatto?

Se ti avessero proposto di partecipare in questo business (ovviamente quando era solo un’idea) che cosa avresti risposto? La maggior parte delle persone avrebbero detto che era impossibile farla funzionare e che nessuno avrebbe comprato questo prodotto, sei d’accordo con me?

Sai perché molti avrebbero risposto in questo modo? Perché ragionano in base alle loro necessità e perché non rientrano nel giusto target, ma chi vuole creare un business online non dovrebbe dare importanza a questo perché a te non serve raggiungere tutti, hai bisogno solamente di una nicchia di mercato con un problema e che percepisce il tuo prodotto come una soluzione valida.

Intanto, mentre quelli di Vitality Air stanno lavorando molto duramente per cercare di stare al passo con le tante richieste che continuano ad arrivare, qualcuno potrebbe aver già pensato ad uno spot pubblicitario per loro 😉

Approfondimenti:

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field