Gestire un business online

Business online: come sfidare le opinioni del tuo consulente

Hai presente quel consulente che sa tutto e che, con il senno di poi, è sempre pronto a dire: “beh certo è normale che sia andata cosi”.

Quel consulente sempre pronto a dire che la sua soluzione è la migliore perché per lui ha già funzionato e che se nel tuo caso non funziona dipende da te, dal tuo budget, e cosi via?

Insomma hai presente quel consulente che “le cose vanno cosi, se fai come ti dico i risultati arrivano” e che anche davanti ai risultati scadenti dell’ultima campagna marketing nega l’evidenza?

Se sei mai capitato fra le mani di uno di questi consulenti hai tutta la mia comprensione ma lascia che te lo dica, ti sei lasciato fregare da solo. Hai voluto credere alla favola della bacchetta magica: tu gli affidi il tuo budget, non monitori nemmeno le statistiche e come per magia il consulente di fiducia te lo moltiplica.

Perché è una favola?

Perché chiunque ha un minimo di esperienza nella creazione di un business online sarà in grado di dirti che non esiste una ricetta magica funzionante tutte le volte e se qualcuno vuole fartelo credere allora o è un incompetente o sta cercando di sfilarti il portafogli.

Certo esistono dei principi e delle regole base da seguire, soprattutto in fase strategica, per velocizzare la riuscita del progetto ma, soprattutto se entriamo nella sfera della realizzazione, esiste solamente un metodo (apparentemente) magico.

Che cosa voglio dire? Semplice, esiste un metodo che attraverso test, errori, monitoraggio e correzioni porta velocemente un progetto al successo.

Come puoi capire se le soluzioni proposte dal tuo consulente sono quelle giuste?

Non puoi, non a priori almeno. Puoi però fare qualcosa di diverso è molto più utile per il tuo business online: puoi sfidare la sua idee con una nuova proposta.

Proponi uno split test (su Facebook possono bastare meno di 50 €) che ti permetterà di capire se il mercato risponderà positivamente oppure no. Questo passaggio è fondamentale perché non puoi pretendere di prevedere il futuro e sapere da subito che cosa funzionerà e che cosa no, sarà sempre il mercato ad avere la risposta finale.

E allora a cosa serve un consulente marketing?

Potresti pensare che il consulente che hai appena assunto sia inutile, la realtà è molto diversa visto che faccio e continuerò a fare il consulente di web marketing ancora per molto tempo perché, il consulente è una figura fondamentale per accelerare il processo e applicare il metodo nella maniera più veloce possibile.

Se vogliamo semplificare, abbiamo detto che per gestire un business online hai bisogno di fare test, fallire e aggiustare il tiro, giusto?

Bene, questo significa che in linea teorica puoi fare tutto da solo tanto hai bisogno solo di saper fare split test. Certo se consideriamo solo sulla teoria ma, hai mai provato a fare uno split test?

Se lo hai fatto almeno una volta sai le difficoltà che si incontrano:

  • risultati inconcludenti
  • problemi tecnici
  • dispersione
  • confusione
  • e cosi via

I problemi nascono dalla difficoltà di decifrare i dati e di individuare le tantissime variabili presenti quando si crea e si gestisce un business online.

Ecco proprio in questo il consulente può aiutarti ad essere più efficace e più veloce, insomma ti aiuta a risparmiare molte risorse ma ricorda che non può essere lui a fare il lavoro al posto tuo, se ti aspetti che arrivi il mago a moltiplicare i tuoi investimenti hai sbagliato alla grande, devi saper evitare gli errori più comuni commessi quando si fanno degli split test.

E sai quale sarà il risultato?

Non dovrai più gestire il business basandoti sulle opinioni (il veleno che uccide ogni imprenditore online) al contrario le tue decisioni saranno guidate dai dati e dai fatti, e sai che cosa significa questo per te?

Gestire un business online (per certi versi anche crearlo) è più semplice perché non dovrai più districarti fra quella nebbia di opinioni che offusca la visuale e ti costringe ad avanzare a occhi chiusi.

Ecco perché dovresti iniziare subito, magari scaricando la guida che trovi su questa pagina. E’ gratis.

Un saluto
Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field