Capovolgere la ricerca della giusta nicchia di mercato

Vuoi per la continua diffusione di business online, vuoi per la concorrenza che continua ad aumentare anche su internet, trovare la giusta nicchia di mercato per i nuovi business potrebbe sembrare un processo lungo e complicato.

Il problema però non è l’aumento della concorrenza, visto esiste comunque un metodo per emergere anche in mercati ormai saturi, ma all’approccio.

Spesso infatti si pensa all’argomento che ci troveremo a trattare, quando in realtà questo dovrebbe essere il risultato finale.

Perché?

Semplicemente per il fatto che pensare prima di tutto a quello che scriverai nel tuo blog in certi casi (esempio nei mercati molto sfruttati), non è cosi efficace e complica il tutto.

Ecco allora che puoi risolvere questo problema capovolgendo l’approccio.

Seguendo questo percorso dovresti pensare prima di tutto al target,  cioè al gruppo di persone a cui vuoi rivolgerti, e solo alla fine arrivare all’argomento.

Facciamo un esempio per semplificare il tutto.

Potresti scegliere di rivolgerti agli studenti di medicina, magari perché hai la possibilità di raggiungerli più facilmente.

Una volta che hai stabilito questo puoi pensare a cosa offrirgli, per farlo ti basterà chiedere direttamente alla tua mailing list quali sono gli argomenti più interessanti che vorrebbero approfondire, e quindi ottimizzare il tuo messaggio (curare il posizionamento sul mercato)

Nel caso degli studenti di medicina, potresti scoprire che sono interessati a un metodo per accelerare lo studio e superare più in fretta gli esami.

A questo punto l’ultima cosa che rimane da fare, è quella di proporre questa soluzione nella maniera più efficace possibile.

Se segui questo processo, il posizionamento sul mercato diventa una semplice conseguenza che potrebbe avere bisogno solo di qualche aggiustamento.

Tornando sempre al nostro esempio, il risultato finale sarà che ti troverai a promuovere un corso sul, come studiare e superare gli esami più velocemente creato su misura per studenti di medicina. Ecco come semplificare la ricerca della a tua nicchia che potrai poi ottimizzare con il tempo.

Quindi se ti senti in un vicolo cieco e non riesci a raggiungere un buon risultato approcciandoti nel modo più classico, ribalta i termini di ricerca e inizia dal target, potrebbe semplificarti molto la vita.

Sperando di aver fatto cosa gradita con questo articolo, ti faccio i miei auguri per tutto il successo che desideri.

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field