Che cosa fare dopo aver trovato la giusta nicchia di mercato?

In questo blog abbiamo parlato spesso di come trovare la giusta nicchia di mercato, fra strumenti, riflesisoni, analisi ecc. Ma che cosa succede una volta trovato il giusto pubblico a cui rivolgersi?

Questa è la domanda che chiunque voglia avviare un’attività su internet deve farsi, perché quella della nicchia, anche se fondamentale, è solo il primo passo per creare un business online di successo.

Ecco allora che in questo articolo ho voluto semplificare anche i passaggi immediatamente successivi per portare avanti la tua idea, e sono:

  • Individuare il problema/bisogno più sentito
  • Testare il mercato offrendo una soluzione su misura
  • Sviluppare l’intera idea allargando e aumentando la profondità della tua offerta

Individuare un problema/desiderio

Iniziamo dalla prima fase, e cioè dopo aver individuato e deciso una buona nicchia di mercato, bisogna conoscere a fondo chi sono le persone a cui ti rivolgerai.

Quindi l’unica cosa ti rimane da fare è un giro fra i luoghi frequentati dal tuo pubblico (forum, blog, community ecc) e individuare un problema o un desiderio che queste persone cercano di risolvere.

In questo momento è importante tenere gli occhi aperti osservando le conversazioni, le domande e tutto quello che riguarda il tuo pubblico, perché anche fra le righe delle loro richieste può nascondersi un problema o un desiderio che aspetta di essere soddisfatto.

Testare il mercato offrendo una soluzione su misura

A questo punto hai tutte le informazioni necessarie per direzionare nel verso giusto la tua attività online, ma si tratta ancora di teoria. Ecco allora che questa è la fase in cui si passa alla pratica testando la tua idea sul mercato.

Si tratta del passaggio dove molte persone, anche talentuose, si bloccano e spesso per paura di fallire scelgono di rimandare ancora i test.

Se vuoi creare un business di successo, evita questo atteggiamento perché rischi di non vedere mai realizzati i tuoi progetti. Invece se hai seguito tutti i passaggi, analizzato la situazione e studiato le varie possibilità, non ti resta altro che passare all’azione.

Quello che devi fare è trovare una soluzione al problema che hai individuato e, offrirla gratuitamente o comunque a basso costo. In base ai risultati che riesci ad ottenere poi, deciderai se la tua idea può avere futuro o no.

Una piccola parentesi che vorrei aprire su questo discorso è il numero minimo di clienti/iscritti da ottenere, non esiste un numero minimo sotto il quale non dovresti scendere…

…semplicemente perché ogni attività e ogni business ha bisogno di un numero diverso di clienti (ne ho parlato in questo articolo in termii di ricerca della nicchia ma vale anche in questa fase).

Sviluppare l’intera idea allargando e aumentando la profondità della tua offerta

Dopo aver visto che il mercato è pronto a rispondere alle tue offerte e, che tu sei in grado di offrire proprio quello che loro stanno cercando, devi semplicemente cercare di sviluppare la tua idea di business in modo da soddisfare sempre più le richieste del tuo pubblico.

Che cosa significa questo?

Che non dovrai strutturare i tuoi conenuti, i tuoi prodotti e i tuoi servizi con il solo intento di far acquistare più volte i tuoi clienti, quello è l’atteggiamento giusto per allontanarli.

La soluzione giusta invece è cercare di offrire loro sempre il massimo, chiedendoti: “di che cosa potrebbero avere bisogno in questo momento?”

La risposta a questa domanda non deve per forza essere un a versione migliore, potenziata o più veloce del tuo prodotto, può anche trattarsi di un qualcosa di completamente diverso ma complementare.

Per esempio se ti occupi di computer, un servizio uteriore da offrire potrebbe essere l’assistenza (puoi offrirla anche in altri settori) ma anche accessori o software.

Insomma l’ultima fase è quella di soddisfare completamente le richieste della tua nicchia, magari anche attraverso delle joint ventures (alleanze strategiche).

Ti è piaciuto questo articolo? Allora clicca qua sotto e condividilo con i tuoi amici e colleghi sui vari social network, potrà aiutare anche loro.

A presto

Alessio

P.S. Se stai cercando la giusta nicchia di mercato scarica questa guida e scopri come individuarla in 3 semplici passi

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field