Che cosa possiamo imparare dalle pubblicità?

Oggi vorrei prendere spunto dalle pubblicità, soprattutto quelle che vediamo tutti i giorni in TV, per capire quali sono i loro punti di forza e quali sono quelle che riescono a superare le barriere psicologiche di chi le guarda.

Hai mai notato le differenze fra le pubblicità che rimangono nella mente e quelle che passano nel dimenticatoio?

Beh, oltre alle varie tecniche che servono per incrementare la viralità, ad esempio la straordinarietà e il divertimento, l’elemento che più di tutti può aiutare noi internet marketer per vendere meglio, e a prezzi più alti i nostri prodotti sul web è la storia.

Utilizzare le storie significa avere in mano uno strumento molto potente, non solo perché la giusta storia spinge alle persona a parlarne, ma soprattutto perché, supera le resistenze psicologiche con più facilità.

Ok tornando alle nostre pubblicità televisive pensa un attimo a quelle che hai impresse nella mente, che cos’hanno in comune?

Molto probabilmente una storia al loro interno, che non è per forza una favola o una serie di pubblicità in sequenza, ma può essere anche la storia del tuo prodotto.

Che cosa significa questo?

Che raccontare come è nata la tua creazione ma anche i suoi vantaggi attraverso una storia, è sicuramente un ottimo modo per rendere la diffusione più virale, ma soprattutto più efficace.

Come trovare la giusta storia?

Sicuramente per essere efficace dovrà avere alcune caratteristiche, e un’ottima strategia è quella di emozionare il tuo potenziale cliente. Qui puoi vedere un esempio molto ben riuscito.

Anche se non racconta come è nato quel prodotto, mette in evidenza un vantaggio per l’utente “tutte le foto salvate all’istante” raccontandolo attraverso un evento capitato.

Anche questa può essere una soluzione, utilizzare un evento che hai vissuto in prima persona per diffondere il tuo prodotto o anche la tua attività su internet.

Ecco allora che promuovere il tuo prodotto utilizzando una storia sulla tua pagina di vendita, nella tua sequenza follow up e in tutte le tue attività, rende più facile la vendita online e ti permette di avere una marcia in più rispetto a tanti altri concorrenti.

Ma c’è di più, perché le persone (anche io e te siamo compresi :-)) amano le storie, quindi se la tua è studiata in modo corretto i tuoi clienti se ne innamoreranno, e diventerà un ottimo strumento per fidelizzare la tua nicchia di mercato.

Qual è la storia che stai raccontando ai tuoi potenziali clienti e a quelli già acquisiti? La stai ancora pianificando? Allora scarica il minicorso gratuito e scopri i principi fondamentali per rendere il tuo prodotto un successo online.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field