Come cambierà l’internet marketing nel 2013?

Previsioni per il 2013 nel mondo dell’internet marketing.

Internet marketing nel 2013Superata la “paura” della fine del mondo (non so chi abbia avuto questa paura) ritorniamo a guardare al futuro e, proprio per questo ho deciso di dedicare un intero post alle previsioni per il 2013 riguardo al mondo dell’internet marketing.

Come e cosa cambierà per chi fa o vuole fare business online?

Premesso che, non avendo la sfera di cristallo, le mie possono essere solo supposizioni nate dall’analisi di quello che è successo in questo anno, in quelli passati e della direzione verso cui ci stiamo muovendo.

Nonostante questo però ho voluto comunque trattare quelli che saranno (secondo me) i punti cruciali che, cambieranno il mondo dell’internet marketing sotto molti aspetti.

Dal mondo SEO

Vista la direzione che google ha intrapreso (è lui a dettare l’efficacia e le tecniche SEO), sarà sempre più importante lavorare fondendo le varie strategie SEO, perché ognuna avrà un peso minore ma insieme potranno portare al successo.

Questo porterà quindi una graduale fusione del mondo seo con il web marketing. In pratica aumenterà l’importanza del web marketing per l’indicizzazione sui motori di ricerca, perché?

Perché solo combinando le tecniche SEO ad un copywriting efficace, alla la creazione di un brand online efficae e a tante altre strategie di internet marketing, si potranno avere risultati interessanti.

Dal mondo Social

Sarebbe banale dire che i social network saranno sempre più importanti perché si tratta di una realtà che stiamo già vivendo, quello che però potrebbe cambiare è l’utilizzo dei social media come youtube.

Il cambiamento non avverrà tanto dal punto di vista dell’utilizzo degli utenti, ma da parte dei marketer e di chi si occupa di business online, che cosa significa?

Che, anche se il video marketing viene già sfruttato in diverse nicchie di mercato, sarà ancora più diffuso e saranno sempre di più i marketer, blogger ecc. che cercheranno di sfruttare questo nuovo canale.

Anche se questo significherà un aumento della difficoltà nell’indicizzare i propri video su google, la loro efficacia rimarrà invariata.

E Google+?

Alcuni marketer hanno già capito l’importanza di questo social network che nel 2013 avrà un boom, sia dal punto di vista dell’importanza che avrà sulla SEO (ecco l’influenza di tutte le aree dell’internet marketing sul SEO) sia perché è un progetto su cui Google sta puntando molto e, sappiamo che con un’azienda come Google alle spalle è solo questione di tempo prima che esploda.

Per le aziende e i professionisti?

Oltre ad una crescente consapevolezza che l’internet marketing è un’opportunità che non ci si può più lasciar sfuggire, se non ci si vuole trovare ad inseguire i concorrenti, nel 2013 sarà sempre più importante per google, e non solo, la localizzazione e questo porterà molte imprese, anche piccole, ad affidarsi a professionisti per fare in modo che il web marketing aumenti i loro profitti e clienti.

Ovviamente questo metterà sempre più in luce (alcune piccole aziende lo hanno già capito) l’importanza del marketing e quindi la necessità di una riorganizzazione (ma questo è un altro discorso…).

Conclusioni

In definitiva, quindi sarà sempre più importante avere una presenza online professionale, che copra tutte le aree dell’internet marketing, dalla pianificazione di un modello di business adatto, all’uso professionale dei social network per diffondere il proprio brand.

Ovviamente queste sono alcune mie supposizioni e, non è detto che si verifichino automaticamente nel 2013, ma vista la direzione che l’internet marketing ha preso, questi sono i cambiamenti a cui dovremmo adattarci nel prossimo futuro.

Ecco allora che chiunque voglia avere una presenza online professionale e altamente redditizzia, dovrà abituarsi a ragionare secondo questi nuovi scenari.

Quali sono invece le tue opinioni riguardo al futuro dell’internt marketing e riguardo ai cambiamenti che ci troveremo ad afforntare? Ne aggiungeresti altri? Mi raccomando aspetto un tuo commento 😉

Buon Business nel 2013

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field