Come capire se una nicchia ha un mercato?

Hai trovato la tua nicchia ma non sai se c’è un mercato?

Non sai se le persone a cui ti rivolgi sono disposte a spendere?

Prima di tutto voglio rassicurarti, perché non sei il solo in questa condizione e proprio per questo ho voluto mostrarti come risolvere il problema.

Come abbiamo già detto per creare un business online hai bisogno trovare la giusta nicchia di mercato, quindi un gruppo di persone molto ristrette a cui rivolgerti nel modo migliore (curare il posizionamento). Queste persone però devono essere disposte a spendere denaro.

In pratica deve esserci un mercato, senza non puoi pensare di creare nessun business online, al massimo un’organizzazione no profit ma non è quello che vogliamo.

Quindi sapere se esiste questo benedetto mercato è fondamentale, ma come fare?

Il primo indicatore da ricercare sono gli annunci sponsorizzati sui vari motori di ricerca. Se esistono è un buon segno, perché significa che alcune persone stanno spendendo denaro per raggiungere il loro pubblico, e che hanno un ritorno sull’investimento.

Quindi scrivi, per esempio su google, le principali parole chiave della tua nicchia e controlla se c’è qualcuno che sta utilizzando questo tipo di pubblicità.

Il secondo aspetto da ricercare, per avere delle indicazioni più precise, sono altri prodotti sia digitali che fisici.

Per esempio, nella nicchia del dimagrimento (nicchia enorme) esistono prodotti fisici per, come pillole, medicinali, prodotti naturali ecc ma esistono anche prodotti digitali, come ebook e corsi online, quindi si può parlare di nicchia di mercato.

Per trovarli puoi ricercare fra i siti dei tuoi concorrenti, esistono persone che promuovono prodotti?

Oppure per rendere la ricerca più rapida e semplice (come nello spirito di questo blog :-)), ti consiglio di utilizzare le librerie online (macrolibrarsi, il giardino dei libri, hoepli ecc).

Infatti il bello è che questi siti hanno una vasta scelta non solo di libri, ma anche di video corsi, audiolibri e seminari. Se riesci a trovare prodotti della tua nicchia, significa che esisterà un mercato.

A questo punto però molti pensano, “cosi trovo solo nicchie dove c’è concorrenza”.

Infatti è proprio questo che ti assicura l’esistenza di un mercato, la concorrenza non è un aspetto negativo ma il contrario, perché significa che esiste un mercato.

Dopo questo passaggio è arrivato il momento di curare il posizionamento e trovare la tua unique selling proposition, per emergere in quella nicchia di mercato.

Per riassumere capire se esiste un mercato all’interno di una nicchia è fondamentale e l’indicazione più attendibile sono i potenziali concorrenti che stanno promuovendo altri prodotti, poi per rendere il tutto più semplice puoi utilizzare le librerie online.

Se queste informazioni ti sono state utili aiutaci a diffonderle condividendo con i tuoi amici.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

2 Comments

  • vincenzo

    Reply Reply aprile 27, 2012

    Ottimo articolo, ma penso che alla fine quello che determina o meno il successo di qualsiasi business online..la vera differenza la fa l’azione, la determinazione di raggiungere degli obbiettivi…Solo focalizzandoci sui i nostri obbiettivi riusciremo finalmente a ricevere gratificazioni, sia nel business che nella vita 😉

    Un saluto a tutti!

    • Alessio

      Reply Reply aprile 27, 2012

      Ottima osservazione Vincenzo. E’ importante pianificare per avere un piano d’azione preciso, perché se non si agisce qualsiasi idea per quanto geniale non ci sarà mai successo.

Leave A Response

* Denotes Required Field