come creare un prodotto di nicchia

Come creare un prodotto di nicchia?

Stai per leggere i passaggi fondamentali per creare un prodotto di nicchia

Che cosa significa avere un prodotto di nicchia? Significa ragionare fin dall’inizio, quindi fin dalla prima idea, in termini di marketing e cioè cercando di ottimizzare tutte le fasi, per offrire il massimo valore al tuo pubblico.

(Ovviamente per creare questo prodotto hai bisogno di capire qual è la tua nicchia, se ancora non l’hai individuata ti consiglio di leggere la guida gratuita che ho scritto sull’argomento)

Ok Alessio ma non perdiamoci in chiacchiere: concretamente parlando quali sono i passaggi pratici?

  1. Trova un gruppo ristretto di persone
  2. Scopri il problema ancora irrisolto
  3. Trova la soluzione al problema
  4. Cura il posizionamento

Vediamoli uno ad uno più nel dettaglio.

1. Trova un gruppo ristretto di persone

Logicamente prima di tutto hai bisogno di identificare un gruppo di persone a cui vuoi rivolgerti, che sia accomunato da desideri o problemi. Questa è la tua nicchia di mercato.

In questo momento l’importante è rivolgersi ad un gruppo di persone ristretto.

A questo punto molti dicono che dovresti essere l’unico, in realtà le cose stanno un po’ diversamente. Se davvero sei l’unico in quella nicchia allora potresti aver scelto un mercato scadente.

Mettiamola in questi termini: ormai oggi è stato coperto ogni tipo di settore, quindi, non hai bisogno di inventare nulla. Piuttosto è molto meglio rielaborare (e migliorare) quello che già esiste.

I 4 passaggi che stai leggendo ti stanno aiutando proprio a rielaborare quello che il mercato già offre, quindi, preparare la tua offerta migliorata.

Senza perderci troppo in chiacchiere (questa precisazione era doverosa) mettiamoci al lavoro e inizia con l’individuare il tuo pubblico (es. gli studenti di medicina).

2. Individua il problema ancora irrisolto

Una volta che conosci chi sono le persone a cui ti rivolgi, inizia ad indagare sui problemi o sui desideri che hanno in comune.

Un ottimo modo per scoprire tutto questo è fare un giro fra forum, social nettwork, blog e cosi via.

Per esempio nel nostro caso (studenti di medicina) possiamo facilmente presumere, che la maggior parte del nostro pubblico sarà composto da giovani studenti fra i 20 e 30 anni circa, e che uno dei problemi più grandi che cercano di risolvere è come riuscire a superare gli esami.

3. Trova la soluzione al problema

Il tuo pubblico di cosa è insoddisfatto e si lamenta? C’è sempre qualcuno che non è contento della propria situazione, non ti resta che trovarlo e capire a fondo le dinamiche di quel problema?

A quel punto hai scoperto una lacuna nella tua nicchia di mercato, quindi, ora non ti resta che ragionare sulla soluzione che risolverà quel problema specifico.

Mi raccomando è importante che il problema abbia queste caratteristiche:

  • Specifico
  • Crea un disagio
  • Irrisolto

Quindi fai in modo che il tuo prodotto (siamo ancora in fase di progettazione) sia ritagliato su misura per quell’esigenza e per quel preciso gruppo di persone. Non provare a riadattarlo a tutti ma resta fedele al pubblico che hai individuato.

4. Cura il posizionamento

Come abbiamo già detto all’inizio, non preoccuparti se esistono già dei concorrenti piuttosto preoccupati cerca di essere diverso da lui/loro. Il modo migliore per essere percepito come diverso è attraverso il posizionamento nella mente.

Che cosa signfica?

Semplice, chiediti: “perché qualcuno dovrebbe acquistare da me?”

Se riesci a trovare una risposta oggettiva che giustifichi l’acquisto del tuo prodotto, allora hai trovato l’elemento differenziante che sarà oggetto di tutte le tue comunicazioni.

Conclusione

A questo punto manca solo un passaggio: creare fisicamente il tuo prodotto.

Proprio su questo punto voglio darti un ultimo consiglio, invece di creare una versione perfetta del tuo prodotto elabora un prototipo che sia abbastanza buono da essere commercializzato.

Strano? In realtà esiste sempre un certo margine di errore, anche se hai fatto tutto alla perfezione, quindi meglio testare subito sul mercato quello che hai scoperto, non credi?

Alessio

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo sui tuoi social preferiti e aiutami a diffornderlo.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

3 Comments

  • gold account

    Reply Reply settembre 30, 2012

    Quindi, qualsiasi sia la sua forma, fai in modo che il tuo prodotto sia ritagliato su misura per quell’esigenza e per quel preciso gruppo di persone, non provare a riadattarlo a tutti gli studenti ma resta fedele al tuo pubblico.

    • Alessio

      Reply Reply ottobre 1, 2012

      Esatto è proprio quello il senso dell’articolo, poi logicamente la forma può anche essere un modo per distinguersi rispetto alla concorrenza.

Leave A Response

* Denotes Required Field