Come pianificare un prodotto di successo per il web

Pianificare, creare e lanciare prodotti o servizi in grado di avere successo è fondamentale, per un’attività su internet che vuole ritagliarsi una posizione importante all’interno del mercato, il problema è che non sempre questo passaggio è immediato e semplice.

Ma allota come fare? Da cosa partire? Che caratteristiche deve avere questo prodotto?

Sicuramente l’aspetto più importante è conoscere a fondo il mercato a cui ci si riferirà, quindi prima di tutto è necessario stabilire quale sarà la nicchia a cui questo prodotto, perché solo cosi saprai cosa analizzare.

Un prodotto per poter diventare di successo, deve prima di tutto superare le aspettative del pubblico, e come puoi superarle se non sai neanche di che persone si tratta?

Se pensi che questo passaggio non sia cosi importante prendi in considerazione, un programma intensivo per sviluppare la massa muscolare, modellato dagli allenamenti dei più grandi culturisti del mondo e che garantisce un risultato assicurato.

Si tratta sicuramente di grande valore e di un probabile successo, ma se lo promuovessimo a degli ultra ottantenni?

In quel caso l’unico risultato possibile è un grande flop, Semplicemente perché non corrisponde alle aspettative del pubblico a cui si rivolge, non è quello che ralmente desiderano.

Ecco perché è cosi importante conoscere la nicchia di mercato a cui quel prodotto è destinato e, solo a questo punto analizzala a fondo cercando di scoprire più dettagli possibili.

In questo passaggio ogni singolo aspetto va preso in considerazione, perché può diventare importantissimo per le fasi sucessive della pianificazione.

A questo punto è importante fare delle ricerche per conoscere i concorrenti che dovrai affrontare, perché creare un nuovo prodotto copiando qualcosa che è già sul mercato, anche se si tratta di qualcosa di ottimo, significa creare soltanto una brutta copia.

Sapere quindi cosa i tuoi concorrenti stanno facendo e come lo stanno facendo, ti darà informazioni preziose su cosa dovrai evitare, perché già sfruttato. La soluzione migliore è invece cercare una strada alternativa, anche solo in parte.

Solo dopo che avrai scoperto tutti i vari aspetti della nicchia e dei concorrenti (dubbi, frustrazioni, preoccupazioni, difficoltà e metodi utilizzati ecc) potrai passare alla pianificazione vera e propria del prodotto, cioè studiare a tavolino le caratteristiche che avrà.

A questo punto tornano utili tutte quelle informazioni che abbiamo prima raccolto, e che dovrai fondere insieme in un mix perfetto in grado di dargli una certa unicità.

Quindi, dopo una attenta fase di studio e analisi, cerca di abbozzare uno scheletro del progetto in base a quello che interessa al mercato.

Poi in questo progetto trova un aspetto particolare (posizionamento sul mercato) che distingua il tuo prodotto, da quello che è gà disponibile nel mercato. Fai però attenzione che questo aspetto sia interessante anche per la le persone a cui è destinato.

Dopo di che, aggiusta e sviluppa l’intero progetto sulla base del posizionamento che hai appena pianificato, ed ecco che avrai il tuo prodotto pronto per essere pubblicizzato sul web.

Se volessimo riassumere tutto in poche parole; per creare e lanciare un prodotto di successo, parti sempre dallo studio del mercato (compresi i concorrenti) poi cerca di sviluppare il tutto attorno ad un aspetto particolare rilevante per la nicchia e che sia in grado di farti emergere in quel mercato.

Se hai trovato queste informazioni interessanti, aiutaci a diffondere la voce condividendo con i tuoi amici e colleghi, potrebbe aiutare anche loro 😉

P.S.  Questa è una strategia efficace e che una mente abituata a ragionare per piccoli passi, come la mia, troverà sicuramente utile, ma questo non significa che sia l’unica strada.

A presto

Alessio

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field