Come superare il problema della concorrenza online

Continuando nella lettura di questo articolo scoprirai come aumentare i prezzi dei tuoi prodotti e servizi anche se gli altri svalutano il mercato!

Quante volte hai sentito parlare del problema della concorrenza?

Molti la temono perché spesso tanti concorrenti portano ad abbassare i prezzi, svalutando tutto il mercato.

Beh nel mondo online questo è ancora più presente, visto che nel migliore dei casi si tratta di confrontarsi con mercati a livello nazionale.

Ma nonostante questa tendenza ad avere prezzi sempre più bassi, esistono casi di eccellenze in diversi mercati, che possono permettersi di vendere prodotti a prezzi più alti, aumentando cosi i loro guadagni.

Come si può far parte di questa piccola percentuale?

Prima di tutto è importante capire che la qualità, nonostante sia importante, non basta.

Quindi, dato per scontato che i tuoi prodotti e servizi siano di ottima qualità, una volta trovata la nicchia di mercato a cui ti rivolgerai, è importante riuscire a trasmettere il valore del tuo prodotto nel modo migliore, ma come?

Elaborando un posizionamento sul mercato efficace, in modo da distinguerti rispetto alla concorrenza e riuscire a trasmettere in modo concreto la qualità.

Per esempio è diverso dire “corso di meditazione di qualità” e “corso tibetano di meditazione”, perché chiunque può aggiungere ai propri servizi “…di qualità” ma che cosa significa questo? Che genere di valore ha? Cosa cosa ne ricava il cliente?

Insomma dire che un prodotto è di qualità significa non trasmettere assolutamente niente al potenziale cliente…

…invece visto che il tibet è un luogo famoso per la meditazione e che spesso viene associato alla spiritualità, al punto che arrivano ogni anno persone da tutto il mondo per conoscere i loro metodi, il semplice fatto che il corso tratti proprio quelle tecniche aumenta il valore percepito.

Nonostante questo però il nostro esempio non avrebbe comunque successo, perché probabilmente si tratta di un posizionamento già utilizzato, e in quel caso si tratterebbe solo di una copia.

Ecco allora un altro requisito per non cadere nella trappola dell’abbassamento del prezzo.

Oltre a trasmettere in modo concreto la qualità dei tuoi prodotto o servizi, è importante che il posizionamento sul mercato NON sia già sfruttato dai tuoi concorrenti.

Alla fine di questa ricerca, per verificare di aver svolto il lavoro in maniera efficace, cerca di rispondere nella maniera più onesta possibile a queste semplici domande:

Perché qualcuno dovrebbe acquistare da te?
Perché dovrebbe spendere di più? Che cosa fai in più?
Stai trasmettendo la giustificazione di un prezzo maggiore in modo concreto?

Quando avrai trovato una risposta ad ognuna di queste domande, allora potrai dire di essere in grado di superare la svalutazione del tuo mercato.

Un ultimo consiglio che vorrei darti, per trovare il tuo punto di forza è quello di analizzare oltre a te, al tuo mercato e ai tuoi concorrenti, anche i casi di successo di altri mercati.

In questo modo, osservando quello che per loro ha funzionato, puoi trarre degli spunti interessanti per il tuo business online, e verificare se possano funzionare anche nella tua nicchia.

Quindi ricapitolando, se vuoi superare il problema della svalutazione, cerca prima di tutto di uscire dal tunnel del prezzo più basso, curando un posizionamento sul mercato efficace su cui basare la tua unicità.

Infine se quello che ti distingue dalla concorrenza è la qualità (fondamentale per un internet business duraturo) trova un modo concreto per esprimerla.

Ti è piaciuto questo articolo e vorresti approfondire l’argomento? Allora scarica la guida gratuita “La giusta nicchia di mercato”… e non dimenticare di lasciare un commento 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field