Conosci la tua nicchia?

Solo conoscendo la tua nicchia di mercato, puoi avere l’idea geniale per creare un internet business solido e duraturo

Conoscere la tua nicchia, non significa solamente sapere a che gruppo di persone ti stai rivolgendo (aspetto fondamentale e che dovresti considerare prima di ogni altra cosa), ma ha un significato più ampio…

perché, se vuoi realmente creare un business online solido e duraturo, hai bisogno di conoscere ogni aspetto di quella nicchia. Per esempio…

Sai qual è la loro più grande preoccupazione?

Sono frustrati per qualcosa in particolare?

Conosci i loro dubbi più grandi?

Questi sono tutti dettagli che possono fare la differenza fra la riuscita o il fallimento di un prodotto o servizio, e che sono quindi fondamentali per un business online (ma anche offline) di successo.

Per esempio ormai è risaputo che molte persone, soprattutto quelle in sovrappeso sono particolarmente sensibili alla prova costume (visto il periodo siamo a tema :-)).

Già da solo questo aspetto, può essere utile per rendere più interessante un prodotto da lanciare appena pochi mesi prima dell’estate, magari creandolo su misura per questo genere di risultato, che ha una grande importanza nella mente di molte persone.

Invece il caso in cui questi dettagli possono portare a un fallimento, potrebbe essere quello di un webmaster che crea un corso, per imparare a programmare siti web modificando manualmente il codice html, quando in realtà le persone a cui si sta rivolgendo vorrebbero saper usare un editor html, per risparmiare tempo.

Bè in entrambi i casi si tratta comunque di programmare siti web, ma questo piccolo cambiamento può portare al successo o al fallimento.

Come utilizzare queste conoscenze in modo efficace?

Quello che sta dietro l’utilizzo di questa tecnica è la capacità, di scoprire ogni aspetto potenzialmente utile della tua nicchia, capire in pratica quali siano i comportamenti che entrano in gioco all’interno di una decisione.

Ecco alcuni luoghi (online) dove puoi scoprire questi elementi fondamentali:

  • Social network
  • Forum
  • Blog
  • Community
  • Gruppi
  • ogni altro posto che prevede interazione

Questi sono tutti punti di incontro che puoi, e ti consiglio, di usare regolarmente per conoscere ogni aspetto che riguarda il tuo pubblico.

Già solo usando questi strumenti puoi avere un’infinità di informazioni, ma quello che realmente fa la differenza è la capacità di saperle individuare, sviluppando il giusto spirito d’osservazione.

Dico questo perché veniamo bombardati in continuazione delle informazioni dei vari mercati, che possono arrivare in qualsiasi momento, quindi l’importante non è tanto sapere dove cercarle, ma riuscire tenere gli occhi aperti e saper cogliere tutti quegli elementi che possono diventare utili nello sviluppo di un internet business.

Per esempio una domanda posta fra i commenti di un blog, può diventare una miniera d’oro perché può nascondere dietro altri problemi.

Come scrivere una lettera di vendita che converta?

Questa domanda include all’interno altre problematiche, come la ricerca dell’unicità, ma allo stesso tempo questa domanda mostra la volontà di voler aumentare le vendite.

Ecco allora che due bisogni nascosti, potrebbero trasformarsi in un’idea vincente per un marketer attento.

Quindi come puoi vedere, anche da una semplice domanda puoi trovare moltissime informazioni, per questo è molto importante analizzare in profondità i comportamenti di una nicchia di mercato.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con tutti i tuoi amici e aiutaci a diffondere la voce, potrebbe aiutare anche loro :-).

A presto

Alessio

 

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field