6 consigli per rendere più efficaci contenuti del tuo blog

I contenuti del tuo blog sono i mattoni del tuo business online, ecco 6 consigli per renderli più efficaci

contenuti blog

In molti blog capita di trovarsi di fronte a contenuti estremamente utili che però non sono efficaci e non vengono apprezzati, anzi, molti visitatori spesso non arrivano neanche alla fine e preferiscono abbandonare la pagina, ma perché succede tutto questo?

Il motivo è molto semplice e riguarda il modo con cui vengono espressi i concetti perché, anche se le informazioni che offri sono sempre utili non puoi ignorare il modo con cui le presenti.

Per esempio hai mai notato che lo stesso consiglio può essere dato in molti modi? E che ha diversi effetti su chi lo riceve?

Beh con un blog il concetto è lo stesso, davanti a te hai il tuo pubblico (anche se non fisicamente) e, un contenuto utile comunicato nel modo sbagliato non esprime sicuramente il massimo della sua efficacia, quindi non viene neanche apprezzato.

Ecco perché oltre all’informazione che offri attraverso il tuo blog, è importante anche che i tuoi contenuti siamo trasmessi nel modo corretto e che colpiscano in pieno il visitatore.

Che cosa significa colpire il visitatore?

Significa riuscire a farlo emozionare perché solo se prova una forte emozione sarai in grado di ottenere un risultato positivo da lui, che poi questo risultato sia una forte motivazione, un’azione specifica o una nuova abitudine poco importa, alla base di questi risultati c’è sempre una forte emozione.

Ma come puoi ottenere tutto questo?

Premesso che i tuoi contenuti devono basarsi su informazioni utili, ho voluto estrarre 6 modi per che possono aiutarti a creare una forte emozione e a rendere i tuoi contenuti più efficaci:

  1. Dai una direzione
  2. Dai uno scopo
  3. Usa le storie
  4. Fai degli esempi
  5. Prendi una posizione
  6. Resta aperto alle opinioni degli altri

Dai una direzione ai tuoi contenuti

Di che cosa tratta il tuo blog? Di Abbigliamento? Bene allora tutti i tuoi articoli e tutti i tuoi contenuti dovranno avere come punto in comune  l’abbigliamento e, evita di saltare da un argomento all’altro.

Sembrerà un consiglio scontato ma non sempre è cosi, infatti, si vedono a volte casi di blog che trattano argomenti esterni alla loro nicchia e questo non è sicuramente il modo migliore per catturare l’attenzione dei tuoi lettori.

Ovviamente in alcuni casi puoi anche trattare argomenti affini, complementari o apparentemente lontani dalla tua nicchia, ma il motivo che ti ha spinto a trattare questo tema deve sempre riguardare il tuo settore e, anche questi contenuti devono avere un punto in comune con gli altri.

Dare uno scopo ai contenuti

Chiediti sempre perché le persone dovrebbero seguire i tuoi contenuti. Che cosa possono ottenerne?

La risposta a questa domanda è lo scopo che i tuoi contenuti hanno e, dovrebbe essere sempre e solo uno.

Per esempio, se il tuo blog tratta l’argomento dell’addestramento dei cani, potresti avere come scopo quello insegnare ad un cane a non fare i bisogni in casa, a non mordere o a non abbaiare; ogni contenuto avrà il suo scopo specifico, ma tutti avranno in comune lo scopo di addestrare un cane più ubbidiente.

Quindi tieni sempre a mente lo scopo generale del tuo blog e riflettilo in tutti i contenuti che crei.

Usa le storie

Le storie sono un elemento fondamentale per ogni buon comunicatore e, tutte le persone che hanno carisma e autorevolezza utilizzano le storie, quindi perche non sfruttarle nel tuo blog?

Riuscire ad utilizzarle in maniera efficace significa colpire in pieno i tuoi lettori ed emozionare molto più facilmente, perché le storie vengono memorizzate e generano in molti casi delle forti emozioni.

Fai degli esempi

Come abbiamo detto anche all’inizio, vuoi che i tuoi contenuti aiutino il lettore a migliorare un aspetto particolare della sua vita e, anche se in certi casi la teoria è importante, quello che veramente conta sono i risultati che però si possono ottenere solo con la pratica e l’esercizio.

Inserendo degli esempi reali o di casi che potrebbero verificarsi, sarai in grado di dare una forma pratica a tutta la teoria dei tuoi contenuti, proprio come stai leggendo in questo articolo dove ogni informazione è associata ad un esempio che facilità la comprensione delle informazioni.

Prendi una posizione

I tuoi contenuti non devono essere piatti e freddi, al contrario, dovresti inserire le tue opinioni, il tuo stile e devi prendere una posizione.

Questo potrà magari allontanare qualcuno, ma chi continuerà a seguirti diventerà un tuo vero fan perché oltre ai contenuti apprezzerà anche te come persona.

Ovviamente nel prendere una posizione fai molta attenzione perché potresti anche allontanare completamente il tuo target e non è quello che vogliamo.

Resta aperto alle opinioni degli altri

L’ultimo consiglio non riguarda un tecnica o un modo di strutturare i contenuti ma è piuttosto un atteggiamento mentale che dovresti fare tuo e cioè, rimanere aperto alle opinioni di altri, non solo del tuo target.

Questo significa che anche se qualcuno ti attacca pubblicamente sul tuo blog ha comunque una motivazione, valida o no che sia. Cercare di attaccarlo a tua volta non aiuta in nessun modo nè te nè il tuo business online perché, chi osserva da fuori una discussione del genere difficilmente si farà una buona idea dei due interlocutori.

Ovviamente non tutti saranno pronti ad attaccarti, ma ci sarà sempre qualcuno che avrà idee diverse dalle tue e contesterà i tuoi contenuti. Quindi prima di dire “No, è come dico io” cerca di capire le sue motivazioni e prendi in considerazione le sue opinioni, se riuscirai a far trasparire questa tua disponibilità te ne sarà grato, e come lui anche chi ti osserva dall’esterno.

Conclusione

Abbiamo visto quindi sei modi per colpire al cuore il tuo pubblico e generare forti emozioni e, questi due risultati sono molto importanti per rendere realmente efficaci i contenuti del tuo blog perché, oltre a fornire informazioni utili, hai anche bisogno di motivare i tuoi visitatori.

Solo se il tuo pubblico sarà motivato passerà all’azione e cosa che gli permetterà di ottenere risultati concreti, in questo caso i tuoi contenuti verranno realmente apprezzati.

Ecco allora che usando questi sei accorgimenti diventa più facile fare in modo che il tuo pubblico ottenga risultati, cosa che con il tempo verrà apprezzata da chi ti segue direttamente e indirettamente.

Tu aggiungeresti altri consigli per rendere i contenuti più efficaci e quindi apprezzati? Mi raccomando aspetto un tuo commento 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field