Le attività su internet e il cambiamento

Cosa separa le aziende e i business online dal successo?

Il cambiamento da solo decide le sorti di ogni attività online ed offline e ne determina il successo o il fallimento

Il cambiamento fa paura alle aziende tanto quanto fa paura alle persone ed è proprio per questo motivo che si vivono periodi di crisi (intesa a livello personale o aziendale).

Esatto hai capito bene è proprio il cambiamento a generare una crisi, o meglio è l’incapacità a rimanere al passo con i tempi che fa nascere e crescere un periodo di crisi.

Il cambiamento ha bisogno di azioni e decisioni, e sono proprio queste decisioni che fanno paura a molte persone, perché poi se non viene presa la decisione migliore, il rischio è uno scenario negativo per “colpa” di quella decisione.

Ecco perché spesso si ha paura del cambiamento, perché modificare una situazione può significare una nuova situazione migliore o peggiore, ma sicuramente non più come prima.

Possiamo quindi dire che è la paura del cambiamento a frenare la crescita di un business, sia online che offline.

Che cosa fare quindi per risolvere questo problema?

Come prima cosa è importante riconsiderare il cambiamento cosi da smettere di vederlo come un nemico, ma iniziare a vederlo come un alleato. In che modo?

Pensando a quello che il cambiamento ha portato di buono alla tua attività. All’inizio il tuo business è dovuto nascere, crescere e migliorare. Beh se tutto fosse rimasto come era sempre stato, allora la tua attività non avrebbe mai raggiunto il successo.

Se invece ti trovi adesso nella fase di creazione della tua attività su internet, pensa che non potresti mai avere successo senza un cambiamento. Cambiamento nel pensiero del tuo target, cambiamento tecnologico ecc.

Insomma non ci sarebbero nuove opportunità senza cambiamento.

Non so te ma uno scenario senza cambiamento dove non hai libertà di scelta perché la situazione in cui ti trovi è immutabile a me piace decisamente meno del continuo cambiamento dove siamo noi gli artefici della nostra vita e dei nostri business.

Arrivare a considerare il cambiamento in questo modo significa vederlo non più come un male da combattere, ma come un alleato che crea opportunità.

Che cosa c’entra questo con un business online?

Centra eccome, perché anche se adesso il mondo del web è in forte crescita e sta vivendo un trend di grande espansione, non possiamo assolutamente pensare che rimarrà cosi per sempre.

Magari sarà un canale che rimarrà efficace per moltissimo tempo, ma ci sarà un momento in cui la situazione cambierà e sarà proprio in quel momento che chi ha un business online dovrà rimanere al passo con i tempi e aggiornarsi. Per fortuna!

Che cosa voglio dire con questo?

Che qualunque sia il tuo livello di crescita e il tuo livello di successo, sia che hai un’attività online avviata sia che stai cercando di crearla, devi sempre e comunque considerare il cambiamento come una serie di opportunità ed essere pronto ad accogliere. Solo questo può garantirti un successo forte e duraturo.

A questo punto vorrei chiederti. E tu che rapporto hai con il cambiamento? E’ un buon alleato o lo consideri ancora un nemico da combattere? Mi raccomando aspetto un tuo commento 😉

Ti aspetto

Alessio

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field