Definire la nicchia lungo il percorso

Trovare la giusta nicchia di mercato è il risultato di un percorso verso una direzione specifica.

Abbiamo spesso parlato di come trovare la giusta nicchia di mercato, rivolgendosi ad un preciso target e curando il posizionamento, oggi invece vorrei allontanarmi dall’aspetto puramente tecnico e parlarti del giusto approccio mentale, quello che ti permetterà di trovarla più velocemente cosi da entrare in un mercato il prima possibile

Questo è importante perché passare all’azione è un aspetto fondamentale che dovresti provare sulla tua pelle il prima possibile.

Ok, ma come deve essere questo approccio mentale?

Prima di tutto dovresti liberarti dall’idea che per mettere in pratica i tuoi progetti devi aver già pianificato tutto. 

Perché?

Per il semplice fatto che aspirando alla perfezione, sarà molto più difficile agire e continuerai a rimandare per molto tempo, se non all’infinito. In questo modo dai a qualcun altro la possibilità di “rubarti” l’idea.

A quel punto sarebbe troppo tardi e dovresti ripartire quasi da zero, perché la tua unique selling proposition avrebbe perso la sua efficacia.

In pratica quello che vorrei dirti è che per avviare un business online, ti basta aver pianificato sufficientemente bene il target e un buon posizionamento sul mercato, cosi da avere ben chiara la direzione in cui ti stai muovendo.

Questo però non significa che devi buttarti a capofitto in un mercato alla prima idea che ti viene in mente. Infatti pianificare buona parte del tuo business rimane un passaggio molto importante e che non dovresti saltare.

Quindi come comportarsi?

Prima di tutto è importante definire il target di riferimento, quindi scegli con cura le persone a cui vuoi rivolgerti, poi avere già almeno un’idea della tua concorrenza e di come distinguerti da loro. Quindi passare all’azione e mentre ti stai rivolgendo a quella nicchia, ottimizzare la tua offerta in modo da renderla veramente irresistibile.

Questo perché cosi facendo crei delle solide fondamenta, e un buon progetto per il tuo business che verrà poi definito nei dettagli durante la costruzione, dandoti modo di agire il prima possibile e avendo la giusta flessibilità.

Oltre all’azione, anche riuscire ad avere una buona flessibilità nel tuo progetto è molto importante, perché significa essere nella condizione di potersi adattare alle esigenze del mercato.

Se aspiri alla perfezione assoluta crei un business rigido, quindi a rischio, invece se ti limiti a pianificare abbastanza bene la tua nicchia avrai molta più flessibilità.

Per riassumere, non hai bisogno di pianificare nei minimi dettagli ogni aspetto della nicchia di mercato, è molto meglio definirla sufficientemente bene per poi ottimizzarla in base ai risultati ottenuti dalle tue azioni.

Questo atteggiamento può risolvere molti problemi apparentemente insormontabili, ecco perché mi piacerebbe sapere “qual è il tuo più grande problema?” Aspetto un tuo commento… 🙂

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field