comunicazione online che si ripete

E se la comunicazione online si ripete?

E’ giusto continuare a ripetere lo stesso messaggio ogni volta che parli del tuo business online?

Una volta che la tua comunicazione online è stata pianificata, che hai in mente il messaggio da trasmettere e il punto di forza sulla quale vuoi puntare, che cosa resta da fare?

Solamente una cosa, mettere in pratica tutto quello che hai pianificato precedentemente, ed ecco che arrivano altri problemi e altri dubbi.

Quando parli del tuo business online ad altre persone, è un bene comunicare sempre lo stesso messaggio? Oppure è una strada che rischia di annoiare chi ti legge o ascolta?

Sicuramente quello che hai pianificato con tanta fatica è cio ò che ti porterà ad avere successo, ed è anche quello che farà scegliere alle persone te piuttosto che un tuo concorrente.

Ecco allora che i tuoi potenziali clienti dovranno avere stampato nella loro mente il tuo messaggio, quindi ripetere quello che hai da dire è una buona soluzione.

Il problema è che questa è solo la punta dell’iceberg perché anche se è fondamentale ripetere sempre lo stesso messaggio per farlo entrare nella mente dei tuoi lettori, NON è utile ripetere questo messaggio sempre nello stesso modo.

Perché non puoi pensare di usare la stessa comunicazione con la persona che è entrata per la prima volta nel tuo sito e con una che ti conosce da anni e segue tutti i tuoi post, video, email ecc.

La prima non sa nulla di te e deve subito capire qual è il tuo punto di forza e perché leggerti/ascoltarti. Il secondo tipo di persone invece rischiano di annoiarsi nel sentire una presentazione di mezzora sul perché la tua unicità è importante per loro.

Ecco allora che l’elemento fondamentale per una comunicazione online di successo è il tuo pubblico e il suo livello di educazione nei tuoi confronti. Che cosa significa?

Che dovrai calibrare la tua comunicazione in base al tipo di persone che hai davanti.

Prendiamo come esempio l’email marketing, in particolare la tua sequenza automatica. Ovviamente nella prima email cercherai di trasmettere il tuo messaggio nel modo più diretto possibile, questo ti permetterà di attirare a te tutte le persone che si identificano nel tuo messaggio.

Ovviamente questo messaggio va ripetuto anche a chi ti conosce molto bene, ma solo con lo scopo di richiamare alla mente la tua unicità. Ecco allora che se ti troverai a scrivere un’email alle persone che ti seguono da anni e che hanno letto tutte le tue email, metterai semplicemente in pratica il tuo messaggio.

Per farti un esempio potresti voler trasmettere la semplicità del tuo modo di lavorare, come faccio con questo blog.

In quel caso alla prima email dirai esplicitamente che quello che fai è semplice e serve per raggiungere risultati con facilità,  lo dirai in modo diretto.

Nel momento in cui però ti trovi a scrivere l’email numero 142 della tua sequenza, dovrai mettere in pratica questa semplicità.

Questo è importante perché la tua è una promessa (il mio modo di lavorare semplifica il tuo) che va rispettata e, spesso, ricordata in modo da non farla dimenticare ai tuoi potenziali clienti.

A questo punto quindi possiamo dire che la tua comunicazione online deve ripetersi, e deve ripetere la tua unicità, ma questo va fatto in modo diverso in base al livello della persona che hai davanti.

Evita quindi di comunicare con un potenziale cliente e uno fidelizzato allo stesso modo, il tuo business online potrebbe risentirne.

E tu hai pianificato la tua comunicazione online? Stai ripetendo il giusto messaggio al giusto pubblico? Mi raccomando aspetto un tuo commento.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field