AB test: ecco a chi dovresti affidare il tuo business

Ecco a chi dovresti affidare il tuo business

Se leggendo il titolo ti è venuto subito in mente l’ultimo consulente con cui hai parlato e che ti ha spiegato che le email devono essere scritte secondo le sue regole, perché quel metodo ha funzionato in diversi settori ti stai sbagliando di grosso.

Non devi affidare il tuo business a questo tipo di consulenti e nemmeno ad una web agency che segue lo stesso ragionamento, e sai perché?

Per il semplice motivo che il tuo target, il tuo mercato, il tuo business e il tuo stile sono unici e irripetibili, quindi, quello che funzionato per questi professionisti non funzionerà automaticamente per il tuo business.

In parole povere non esistono regole universali sempre valide.

Ok Alessio vuoi dirmi allora a chi dovrei affidare la mia attività?

La risposta breve è: ad un metodo.

Fermati un secondo e lasciami spiegare che cosa significa affidare il tuo business ad un metodo.

Molti consulenti sono pronti a darti la loro soluzione, la tecnica geniale che porterà il tuo business alle stelle. Bene, come abbiamo già detto quella soluzione non può funzionare in tutte le situazioni e, quindi, non puoi fare affidamento su una singola modifica nel tuo modo di lavorare, ma c’è anche dell’altro.

Nella migliore delle ipotesi che cosa potrebbe succedere?

Che il tuo business potrebbe si avere un miglioramento da un giorno all’altro  ma, come puoi vedere nel grafico qua sotto, il tutto è legato ad un colpo di fortuna. Seguendo questo approccio non hai controllo sul tuo business.

 

Grafico singolo scalino

E dopo un po’ di tempo che questa modifica viene applicata che cosa succede? Le performance rimangono stabili e devi affidarti ad un nuovo colpo di fortuna.

Possiamo quindi paragonare questo modo di gestire il tuo business al gioco d’azzardo, tutto è dato in mano alla fortuna.

Quanto pensi possa andare avanti questo gioco? Molto presto il tuo business vivrà un trend negativo e in quel momento sarà difficile agire per prendere in mano le redini della tua attività.

Ti ho appena spiegato come si comporta un dilettante, sai invece che cosa fa un vero professionista e che dovresti fare anche tu?

Si affida ad un metodo che portà magari non portare una crescita cosi repentina nell’immediato ma, sicuramente il risultato nel tempo è decisamente migliore, perché?

Semplice i migliorameti sono sistematici e quindi la crescita è graduale, non esiste più la “fortuna” ma ti affidi ad un metodo scientifico. Vuoi vedere il grafico di crescita di un business che segue un sistema simile?

Crescita business con metodo

Prova a proiettare nel tempo le 2 linee, è semplice capire qual è la strada migliore da percorrere. Ecco che cosa significa affidare il tuo business ad un metodo.

Ok ma di che metodo parli?

Sugli split test perché solo mettendo a confronto 2 versioni puoi sapere qual è la soluzione migliore. Non esiste, come nel caso del consulente amatoriale, una soluzione valida per tutte le situazioni ed è per questo che devi scoprire che cosa funziona meglio per te.

Puoi scoprirlo solamente sul campo e certamente non in un consiglio di amministrazione dove le decisioni vengono prese per opinioni.

Ovviamente esistono dei parametri da seguire anche se utilizzi un metodo scientifico basato sugli split test ma, queste sono solo delle linee guida che vanno adattate a tantissime variabili imprevedibili.

E tu che cosa vuoi fare del tuo business? Ti stai affidando ancora alla fortuna che farà balzare in alto il tuo business oppure stai già utilizzandotodo scientifico degno di un vero professionista?

Mi raccomando, aspetto la tua risposta fra i commenti.

Alessio

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field