il cambiamento del social media marketing

Ecco perché i social come Facebook non esisteranno più!

Il social media marketing sta cambiando, e tu?

E’ recente la notizia che nel mese di marzo Facebook ha perso molti iscritti. Il re dei social network infatti ha registrato una perdita del 4% degli utenti negli USA e il 4,5% degli utenti nel Regno Unito.

Questo significa che negli Stati Uniti c’è stato un calo 9 milioni di utenti mentre arriva a 2 milioni il calo UK. Questi sono i due paesi in cui il calo è stato maggiore, ma ci sono anche tanti altri paesi seguono il trend negativo, anche se con numeri più piccoli.

I numeri che abbiamo appena visto dimostrano che sta avvenendo un cambiamento significativo nel mondo dei social network, cosa che potrebbe cambiare la comunicazione sui social media.

Di che cambiamento si tratta?

Ian Maude, esperto di nuovi media dice che il problema è dovuto al fatto che in questi paesi chi si poteva registrare a Facebook l’ha già fatto e che le persone sono alla ricerca di novità.

In realtà anche se questo è uno dei motivi del declino di Facebook, credo fortemente che il motivo sia un altro. I social network si stanno sviluppando molto velocemente e il loro mercato negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio BOOM.

Questo ovviamente ha moltiplicato le opportunità degli utenti che, scelgono di utilizzare il/i social network più adatti alle loro passioni e al loro lavoro.

Per fare un esempio un social network studiato su misura per i giocatori di poker online (è solo un esempio) chi attirerebbe?

Sicuramente chi è appassionato di poker online. A quel punto perché quella categoria di persone dovrebbe continuare ad utilizzare Facebook?

Alcuni pensano che una migrazione di massa non è possibile perché “sono tutti su Facebook”. Questo però è solo vero in parte perché i social network sono lo specchio digitale della nostra vita reale. Beh allora vediamo quello che succede nella vita reale.

Interagisci con tutti? Non credo, ci saranno persone che trovi antipatiche e altre simpatiche e indovina quali sono le persone che vengono apprezzate di più?

Esatto, proprio quelle che hanno i nostri stessi interessi.

Ecco perché le persone saranno gradualmente attratte dai social network studiati per soddisfare al meglio le loro passioni. A quel punto non avrà più senso dire “sono tutti su Facebook”, perché i nostri amici potrebbero essere andati tutti sul nuovo social studiato per la nostra passione per gli animali.

Che senso avrebbe rimanere isolati dai nostri amici/colleghi/conoscenti?

Con questo però non voglio dire che Facebook è destinato a scomparire, assolutamente no. E’ troppo vantaggioso e troppo profittevole per lasciarlo scappare come se nulla fosse, questi dati dimostrano però che il social network più usato al mondo sarà costretto ad adattarsi al cambiamento.

Ovviamente tutto questo significa anche che in futuro non vedremo più nascere nuovi social che cercheranno di attirare tutti gli utenti, ma vedremo sempre più portali studiati su misura per categorie più specifiche di persone (nicchia di mercato).

Questo significa anche che il mercato dei social network è tutt’altro che saturo come dice qualcuno, è semplicemente in una fase di transizione che aprirà la strada a nuove opportunità future.

E tu come prevedi il tuo futuro sui social network? Sei un fan di Mark Zukemberg o credi nella nascita di nuovi e più specifici social Network? Mi raccomando aspetto un tuo commento :-).

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field