Email marketing vs Social media marketing

Ormai da qualche anno (dopo la diffusione del web 2.0) si parla di morte dell’email marketing, visto che adesso esistono i social media (facebook, twitter, youtube ecc).

Quindi secondo molti avere, una pagina pubblica su facebook o un account twitter sarebbero degni sostituti della vecchia lista di mail.

In realtà non è cosi, o meglio non ancora. Infatti è possibile che l’email marketing con tutte le sue liste, possa un giorno scomparire ma per ora rimane il miglior metodo per rimanere in contatto con i propri prospect e clienti già acquisiti.

Perché dico questo?

Prima di tutto perché le mail non acennano a diminuire, anzi in italia ogni utente in Italia ha circa 2,5 account di posta elettronica e sono iscritti in media a 7 newsletter, ricevendo più di 20 mail al giorno (fonte). Quindi le mail sono ancora molto utilizzate e diffuse.

Poi oltre a questo c’è da considerare l’utilizzo dei social media e delle mail, mentre quando ricevo una mail si tratta di qualcosa di riservato, che rimane nella mia casella per molto tempo prima di scomparire, i messaggi dei social media sono pubblici e si confondono con gli altri

…e visto che le persone non hanno molto tempo, quindi potrebbe anche succedere di non acedere al loro account per giorni, e contattarli solo attraverso il social media marketing potrebbe significare far perdere una notizia importante.

Una soluzione potrebbe essere segnalarla inviando un messaggio sulla loro casella di posta (email marketing).

Come ultimo aspetto da considerare c’è la privacy, che potrebbe scoraggiare qualcuno a inviare un feedback o a contattarti, visto che con facebook si tratta di esporsi agli altri e potrebbero trovarsi più a loro agio con una email diretta che leggerai solo tu.

Il social media marketing è inutile?

Assolutamente no, come per la maggior parte dei casi la soluzione è nel mezzo, cioè utilizzare entrambi i sistemi.

Quindi creare una mailing list, il cuore di ogni business che si rispetti, accompagnandola con i social media per rendere tutto più vivo e per aumentare le possibilità di condivisione con il tuo pubblico, massimizzando le possibilità di interazione.

L’email marketing è tutt’altro che morto o in declino.

E tu che cosa ne pensi? Lascia un commento qua sotto se vuoi farmi sapere la tua opinione 🙂

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field