esite davvero il problema del traffico?

Esiste davvero il problema del traffico?

Se stai cercando di avere sempre più persone che visitano il tuo sito, forse non stai sfruttando a pieno la tua attività online

Nuove fonti di traffico, più visitatori, investimenti nella pubblicità online ecc. Questo è quello che si cerca di fare nella maggior parte dei casi, ma sei proprio sicuro che l’unico modo per far crescere il tuo business online sia quello di avere più visitatori che arrivano sul tuo sito web?

Sicuramente è una strada che può far aumentare il volume della tua attività, ma non è l’unica. Che cosa voglio dire con questo?

Che dovresti, si, avere cura di portare sempre più visitatori (senza tradire il tuo target) verso il tuo sito web, ma fai attenzione perché potresti andare incontro all’effetto contrario, cioè potresti addirittura danneggiare il tuo business.

Che cosa significa tutto questo?

Significa che rischi di “tradire il tuo target”, perché se sei arrivato al punto in cui sei oggi e, hai conquistato parte del mercato, è perché sei riuscito a superare la distrazione delle persone a cui ti rivolgi.

Il problema sorge però quando per allargare il tuo pubblico cerchi di “addolcire” il tuo prodotto o servizio. Se cerchi di renderlo più apprezzabile dalle masse allora stai tradendo il tuo pubblico di affezionati.

Proporti a tutto il mercato di rifermento e non solo al tuo pubblico, significa però andare a competere con concorrenti che sono in quel mercato da più tempo di te e che sono riusciti già a superare il velo di distrazione.

Se questi concorrenti continuano a soddisfare piuttosto bene le richieste del loro pubblico, come puoi pensare di raggiungere queste persone?

Semplicemente non puoi perché sono distratte da quello che per loro funziona.

Ecco allora che nonostante il nuovo pubblico allargato sia più numeroso, nessuno ascolterà più le tue comunicazioni perché qualcun’altro ha già ottenuto la loro attenzione ed è molto difficile riuscire a conquistarla.

L’altro problema riguarda invece il tuo pubblico originario e fedele, che si trova di fronte ad un prodotto/servizio che non rispetta più le loro aspettative ben precise.

Insomma hai imboccato un vicolo cieco, i tuoi vecchi clienti si guardano attorno e i nuovi non ti vedono.

Per fortuna non sempre va a finire in questo modo e non sempre cercare più traffico significa andare incontro a problemi. Infatti cercare nuove fonti di traffico è sempre una buona cosa, a patto però che rimani fedele al tuo pubblico originale.

All’inizio di questo articolo abbiamo però detto che far crescere il tuo pubblico non è l’unica strada per aumentare il volume del tuo business online, quindi…

come puoi far crescere la tua attività su internet senza aumentare il numero di visitatori?

Beh i tuoi clienti hanno sempre nuovi bisogni e desideri, sono alla ricerca di nuove e più potenti soluzioni, allora perché non dargliele?

Se riesci quindi ad ascoltare il tuo pubblico e a capire le loro esigenze, riuscirai anche a sviluppare sempre nuovi servizi o prodotti su misura per quel problema. Questo si traduce in un aumento del valore di ogni tuo visitatore.

Per esempio se il tuo visitatore può farti guadagnare al massimo 100 euro acquistando il tuo prodotto, cosa potresti offrirgli per risolvere il suo problema (o esaudire il suo desiderio) in modo ancora migliore (più velocemente, con più sicurezza, con più comodità ecc.)?

La risposta a questa domanda è un prodotto/servizio a costo maggiore (ad esempio 500 euro). Ecco che un visitatore può farti guadagnare fino a 600 euro.

Insomma chiediti se puoi offrire qualcosa al tuo pubblico in grado di aumentare l’efficacia della soluzione.

Questa strada che ti permette di rafforzare la tua unicità, la tua autorità e di soddisfare al massimo il tuo pubblico, la conseguenza? Una crescita esponenziale del tuo business online.

Ovviamente la scelta migliore sarebbe quella di fondere le 2 strade fra loro (più traffico e aumento del valore di ogni visitatore). Fai però attenzione a non cadere nella trappola dell’aumento di traffico a tutti i costi, il rischio è di ritrovarti in un vicolo cieco.

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici e colleghi potrebbe aiutare anche loro.

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field