Come gestire la mailing list?

Una volta che hai raccolto gli indirizzi e creato la tua mailing list come va gestita?

Cosa devi fare per migliorare le tue conversioni?

Semplicemente spezzettare la tua lista. Questo è un consiglio molto semplice ma che può portarti enormi benefici.

Che cosa intendo con spezzettare la lista?

In poche parole quello che voglio dire è che non puoi fare di tutti i tuoi iscritti un calderone, ok fanno tutti parte della stessa nicchia di mercato e sono interessati a quello che hai da dire…

…ma anche fra di loro ci sono delle differenze, una su tutte chi acquista i tuoi prodotti o servizi e chi no. Questa è già una grande distinzione perché divide gli iscritti alla tua mailing list che sono disposti a spendere e a pagare per le migliori conoscenze, da chi non è disposto a farlo.

Che cosa significa questo?

Che chi ha già acquistato da te e ha visto che i tuoi prodotti valgono più di quello che costano, con molta probabilità sarà disposto ad ascoltare ancora quello he hai da dirgli.

Ma questa non è l’unica distinzione che puoi fare all’interno della tua mailing list. Puoi per esempio dividere gli iscritti fra chi preferisce certi argomenti rispetto ad altri.

Per esempio se ti occupi di musica, potresti parlare di composizione o lettura degli spartiti e ci sarà qualcuno interessato ad un aspetto ma non all’altro. In pratica quello che devi fare è dividere la tua nicchia di mercato in altre sotto nicchie e tutto all’interno della tua mailing list.

A che cosa serve fare questo?

E’ importante dividere la tua lista per targhetizzare ogni sotto-lista. E se farai questo nel modo giusto potrai fare un’offerta più mirata a chi veramente ne è interessato.

Tornando all’esempio della musica, se hai solamente una grande lista e promuovi un corso per imparare a comporre musica, corri il rischio che non tutti siano interessati. Invece se dividi tutto nelle due liste di chi vuole comporre e chi vuole leggere la musica, allora puoi promuovere due corsi, con lo scopo di massimizzare il tutto.

Se utilizzi Aweber questo trucco che farà aumentare le tue conversioni diventa semplice da integrare nel tuo marketing, semplicemente utilizzando le automazioni.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field