Hai pianificato la tua presenza online?

La diffusione della tua presenza online ha un strategia alle spalle?

Creare e diffondere la tua presenza online

No? Allora fermati e prendi in seria considerazione che cosa vuoi ottenere da quello che stai facendo o da quello che stai per fare, perché se non sai dove stai andando, come puoi sapere se la strada che intraprenderai sarà quella giusta?

Ok, questa è una frase presa in prestito da chi si occupa di crescita personale, ma devo dire che si addice proprio bene a questa situazione perché, anche se sul tuo account twitter hai migliaia di follower e la stessa cosa succede sulla tua pagina facebook, che cosa te ne fai?

Potresti magari si ottenere dei risultati visti i grandi numeri, ma stai sfruttando al massimo una presenza online cosi importante?

Beh direi proprio di no, e tutto questo succede se non hai pianificato la strategia da adottare per soddisfare tutte le persone che ti stanno seguendo.

Ecco allora che è fondamentale avere una visione generale dell’intero processo. Ma allora come comportarsi?

Premesso che gli strumenti e gli aspetti tecnici variano in base alla nicchia di mercato, quindi anche in base al modello di business che utilizzi, esistono delle linee guida comuni alla maggior parte dei casi:

  • Sfruttare i social media e il blog per diffondere la tua presenza online
  • Dirigere tutti i visitatori/fan/follwer verso una o più mailing list
  • Sfruttare i contatti ottenuti attraverso l’email marketing
  • Continuare a soddisfare le richieste dei clienti acquisiti
  • Portare i clienti fedeli a parlare di te, con le persone che conoscono

Vediamo quindi queste linee guida più nel dettaglio.

Sfruttare i social media e il blog per diffondere la tua presenza online

Potresti già aver iniziato ad utilizzarli e magari anche con discreti risultati, quindi potresti avere già un blog con un costante flusso di visitatori e vari profili social con diverse persone che ti seguono…

… se però cosi non fosse, inizia con le scelta della tua nicchia di mercato, apri un blog professionale (utilizza servizi professionali, evita quelli gratuiti), sfrutta i social media adatti alla tua nicchia, e poi?

Offri contenuto, interagisci e apri discussioni interessanti, questo vale per qualsiasi azione online, vedrai che ti ripagherà con una crescita costante di visitatori e persone che ti inizieranno a vedere come un punto di riferimento.

Dirigere tutti i visitatori/fan/follwer verso una o più mailing list

A questo punto inizia ad offrire bonus omaggio.

Questo è un punto fissso perché qualsiasi sia il modello di business che utilizzi, il materiale gratuito è sempre ben accetto (è una legge non scritta :-)) e allora perché non sfruttarlo?

Offri questo materiale per trasformare le persone che ti seguono in contatti email. A quel punto con una mailing list le possibilità si moltiplicano, ottenendo moltissimi benefici.

Quindi crea una, due, cinque, dieci mailnig list ognuna con sfumature, bonus e prodotti differenti, logicamente rimanendo sempre fedele alla tua nicchia.

Sfruttare i contatti ottenuti attraverso l’email marketing

Logicamente i tuoi contatti email andranno memorizzati in un servizio di autoresponder professionale, dove potrai comunicare con la tua mailing list sfruttando la potenza del marketing online, di cui già hanno avuto un assaggio nel tuo blog e nei social media che utilizzi.

A questo punto che cosa me ne faccio di tutti gli indirizzi email che ho raccolto?

Semplice, cerca di soddisfare le esigenze del tuo pubblico offrendo prodotti e servizi ad un livello superiore (oltre i bonus gratuiti).

Soluzioni del genere significa prodotti che il tuo pubblico potrà acquistare, in questo modo dai la possibilità alle persone più motivate di risolvere più in fretta e più semplicemente i loro problemi o desideri.

Continuare a soddisfare le richieste dei tuoi clienti

Dopo aver acquisito dei nuovi clienti e raggiunto il tuo pubblico pensi che sia finita qui?

Assolutamente no, esistono altri due livelli per sfruttare al massimo la tua presenza online e, anche se non è cosi semplice realizzarli possono darti molti vantaggi…

… quello che devi fare è semplicemente cercare di soddisfare in continuazione le esigenze del tuo pubblico.

Che cosa significa nello specifico?

Cercare sempre nuove soluzioni per raggiungere il risultato desiderato, magari in meno tempo e con più facilità.

Portare i clienti fedeli a parlare di te con le persone che conoscono

Ecco allora che la fase finale per ottenere il massimo dalla tua presenza online è, portare i tuoi clienti a condividere la loro esperienza con le persone che conoscono.

Questo significa trasformare un cliente in una specie di fedele, pronto a parlare della tua attività su internet e dei tuoi prodotti, semplicemente perché ti considera il migliore.

Riuscire ad ottenere tutto questo significa creare un vero e proprio business, non solo altamente redditizio, ma anche stabile rispetto agli eventi esterni.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto il processo per sfruttare la tua presenza e nei prossimi articoli approfondiremo ognuno di questi punti…

…quindi se vuoi vederne trattati alcuni rispetto ad altri o semplicemente vuoi esprimere il tuo punto di vista, lascia un commento qua sotto.

Mi raccomando ti aspetto 😉

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field