I 3 passi per creare il tuo business online

Se dovessi scegliere, questi sarebbero i 3 passi fondamentali per creare un business su internet

Che cosa devi fare per creare facilmente il tuo business online

Visto che l’obiettivo di questo blog è proprio quello di semplificare il mondo dell’internet marketing, non poteva mancare un articolo dedicato ai passi da seguire per creare un business online operativo ed efficace.

É proprio questo l’argomento che ho scelto di dividere in 3 grandi sezioni che sono proprio i passi obbligatori per creare un business su internet:

  • Pianificazione
  • Creazione
  • Ottmizzazione

 

Pianificazione

Prima di passare all’azione e metterti all’opera hai bisogno di pianificare il tuo viaggio. Al di là delle aree tecniche che possono variare in base al settore e al modello di business che decidi di sfruttare, come prima cosa cerca di capire quali sono i tuoi obiettivi, magari rispondendo a queste domande:

  • Che cosa vuoi realizzare con questo business online?
  • Che risultati vuoi ottenere?
  • Sarà un supporto per la tua attività offline?
  • Il tuo business sarà solamente online?

Insomma cerca prima di tutto di capire quello che vuoi ottenere. Solo a questo punto inizia a cercare le persone a cui vuoi rivolgerti (insegnanti, manager, mamme ecc), individua la tua nicchia.

Ecco allora che il passo successivo non è altro che l’analisi del mercato, quindi, scopri i bisogni dei tuoi futuri clienti, chi sono i tuoi concorrenti (cosa fanno e cosa non fanno) ecc. Solo allora puoi pensare al passaggio successivo.

Insomma in questa prima fase devi raccogliere più dati possibili e cercare di creare, almeno nella tua mente, una visione chiara del tuo business online. Cerca quindi di capire che cosa farà la tua attività su internet.

Creazione

Hai una visione chiara e ben definita del tuo business? Allora metti in pratica tutto questo creando la tua presenza online sulla base di quello che hai appena pianificato.

Ovviamente in base a quello che è venuto fuori nella fase di pianificazione, la tua presenza online dovrà essere modellata e creata su misura per avere caratteristiche specifiche.

Per semplificare tutte le decisioni che sei costretto a prendere in questa fase operativa, ti consiglio di osservare i tuoi potenziali clienti:

  • Che luoghi online frequentano maggiormente?
  • Dove sono abituati a cercare le informazioni?
  • Che cosa si aspettano di ottenere?
  • Che bisogni hanno che non sono ancora stati soddisfatti?

Cerca di rispondere a queste domande. Solo a quel punto puoi passare alla creazione vera e propria della tua presenza online, sfruttando gli strumenti che ti servono per raggiungere il tuo target.

Ottimizzazione

A questo punto hai la tua presenza online operativa e creata su misura per le tue esigenze e per raggiungere al meglio i tuoi potenziali clienti, il passo successivo è quello di ottimizzare questa presenza cercando di ottenere risultati sempre migliori. Che cosa significa?

Semplicemente che in qualsiasi momento il tuo business online può essere migliorato sotto tutti i punti di vista. Questo significa non solo aumentare le visite che arrivano al tuo sito web o il numero di persone che leggono i tuoi post, ma anche aumentare la percentuale di conversione di queste visite.

In pratica quello che dovresti fare in questa fase e, senza mai interrompere, è l’analisi del tuo business (visite, conversioni ecc) per capire cosa funziona e cosa no, quindi, modellarlo base a questa analisi.

Questo ultimo passo diventa utile solo nel momento in cui la tua attività è operativa e a regime ma, seguendo questi 3 passi puoi creare il tuo business online partendo anche da zero.

A presto

Alessio

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo su facebook, Twitter e gli altri social network con i tuoi amici e colleghi, potrebbe essere utile anche a loro.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field