In silicon valley è la fine delle startup unicorno

Idee di business: gli investitori dicono basta agli unicorni

Se hai un minimo di dimestichezza con il mondo delle startup saprai sicuramente che finora gli investitori, almeno nella Silicon Valley, hanno dato la caccia soprattutto a potenziali unicorni; bene a quanto pare sembra arrivata la loro fine in favore degli scarafaggi.

Ma facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di spiegare velocemente cosa sono e, perché questa notizia (che puoi legge su StartupItalia) interessa anche noi che vogliamo creare business online di nicchia.

Unicorni Vs Scarafaggi

In maniera molto sintetica possiamo definire le startup unicorno come tutte quelle idee imprenditoriali che hanno un potenziale praticamente illimitato ma, allo stesso tempo sono anche molto fragili e poggiano su un’unica idea rivoluzionaria.

Per fare un esempio concreto Airbnb e Uber sono unicorni che ce l’hanno fatta ma, allo stesso tempo il tasso di fallimento in questi casi è molto alto proprio per la sua caratteristica rivoluzionaria.

Al contrario le startup scarafaggio sono tutte quelle neo imprese che rinunciano alla “conquista del mondo” ma hanno più stabilità.

Si tratta quindi di futuri business che hanno tutte le caratteristiche per conquistare solo una parte del mercato (non tutto) con investimenti più ridotti e hanno, proprio come gli scarafaggi, una resistenza maggiore.

Il tuo business online è uno scarafaggio

Come ho accennato all’inizio gli investitori internazionali, in particolare nella Silicon Valey, cercano sempre sempre più idee con le caratteristiche di una startup scarafaggio e questo dovrebbe farci riflettere.

Infatti se vuoi creare un business online e stai ancora cercando l’idea perfetta (in realtà non ne hai bisogno come ho spiegato qui) per creare “il nuovo Facebook” stai imboccando una strada molto pericolosa.

Considera che chi ha centinaia di milioni di Euro da investire la sta abbandonando, perché tu con un budget sicuramente minore sei ancorato ancora ad un’idea che molto difficilmente funzionerà?

Come si crea un business online solido e resistente?

Ci sono tante piccole caratteristiche fondamentali ma, una di queste è più importante di tutte le altre e corrisponde perfettamente alla filosofia dello scarafaggio: la nicchia di mercato.

Pensala in questi termini: se tenti di conquistare un intero mercato sarai costretto a competere con tante aziende, alcune molto più grandi di te e che sono entrate nelle abitudini dei clienti.

In una situazione del genere creare un nuovo business online è piuttosto complicato ma, se cerchi di conquistare “solo” una fetta di questo mercato la situazione diventa molto più semplice (perché? l’ho spiegato in questo articolo che ho scritto per www.spremutedigitali.com).

La scalabilità non è un problema

Certo l’idea di business rivoluzionaria ha sicuramente un potenziale maggiore e una scalabilità mondiale ma, sei davvero sicuro che è questo quello di cui hai bisogno per il tuo business online?

In realtà, anche se il potenziale massimo della tua idea è più limitato, nulla ti impedisce di replicare il processo (che ho spiegato nella mia guida gratuita) e creare altri business in altre nicchie di mercato.

In questo caso il tasso di successo aumenta in maniera importante, quindi, se sei ancora alla ricerca dell’idea geniale per creare il tuo business da un miliardo di Euro, fermati un secondo perché potresti essere sulla strada sbagliata. Restringere il tuo target potrebbe essere una decisione molto più saggia.

Considera poi che creare un business online di nicchia spesso significa avere il potenziale di alcuni milioni di Euro. Non saranno certo i 29 miliardi di dollari spesi per l’acquisto di Linkedin, ma moltiplicati per più attività di nicchia possono diventare cifre sicuramente interessanti.

A presto
Alessio

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Aiutami a diffonderlo e condividilo suoi tuoi social preferiti.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field