Il copywriting da solo può migliorare il tuo business online

Perché il copywriting è cosi importante per un business online?

copywriting per il tuo business onlineCome probabilmente saprai il copywriting non è altro che la capacità di persuadere (in senso positivo) attraverso la scrittura, in modo da spingere all’azione i tuoi lettori. Ma perché se ne parla molto e viene considerato un elemento fondamentale dell’internet marketing?

Credo che per rispondere a questa domanda è necessario prendere in considerazione le basi su cui poggia il copywriting. Che cosa significa?

Che la scrittura persuasiva è semplicemente un mezzo per trasmettere il messaggio che la tua attività vuole comunicare ma, se vuoi che il tuo copywriting, sia efficace è importante che questo messaggio sia pianificato nel modo corretto.

Ecco allora che conoscere le tecniche di persuasione significa avere a disposizione gli strumenti necessari per affinare il tuo messaggio. In questo modo, lavorando secondo i principi della scrittura persuasiva, puoi facilmente capire quali sono le lacune e i punti di debolezza del tuo intero business cosi da poterlo migliorare.

Per esempio, nel caso ti trovassi a scrivere una landing page, la prima cosa che cercheresti di sottolineare è la tua unicità, ma se durante la pianificazione del tuo business non l’hai curata nella maniera corretta, ecco che verrebbe a mancare un requisito fondamentale per rendere l’intera pagina molto più efficace.

In questo caso possiamo dire che il copywriting ci ha aiutati a migliorare la pianificazione del’intero business e a rendere più efficace il messaggio da trasmettere.

E se la mia presenza online non prevede la scrittura?

Abbiamo già parlato della possibilità di creare un business online senza utilizzare in alcun modo la scrittura e, si tratta di una realtà possibile che puoi vedere già applicata in alcuni casi.

Per esempio spesso siamo portati a credere che un blog debba avere articoli scritti da una o più persone, questa è una strada ma nulla ti vieta di creare i tuoi contenuti in forma video, quindi, puoi anche scegliere di creare il tuo video-blog.

Anche nel caso del video-blog, però, i principi del copywriting restano comunque validi e possono aiutarti a rendere più efficace il tuo business, come?

Grazie al fatto che la scrittura è un mezzo come può esserlo il video ma, i principi che valgono per persuadere il tuo pubblico funzionano a prescindere dal mezzo che deicidi di utilizzare.

Magari dovrai adattarli al mezzo, in modo da rispettare le aspettative di chi vede un tuo video piuttosto che di chi ti legge, ma si tratta comunque di piccole modifiche che non vanno a cambiare la struttura del tuo messaggio. Per questo motivo il copywriting è fondamentale per qualsiasi business online.

Possiamo quindi dire che conoscendo i principi che regolano la scrittura persuasiva, tutti gli elementi del tuo business possono essere migliorati perché lavorano seguendo le stesse basi.

Tu invece come consideri il copywriting, come un elemento separato e fine a se stesso o come un componente vitale che si integra in maniera perfetta con tutte le aree del tuo business online? Mi raccomando aspetto un tuo commento 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field