Il copywriting non è solo scrittura

Nel copywriting la scrittura è solo la punta dell’iceberg!

Questo è il motivo che mi ha spinto a dare in questo blog, molto spazio allo studio della nicchia e, più in generale alla pianificazione, sia di un nuovo prodotto o servizio ma anche di un’intera attività su internet.

In pratica il copywriting, nel nostro caso applicato ad internet, ha come obiettivo quello di spingere il lettore a compiere un’azione specifica (che non è per forza acquistare) ma, per ottenere questo risultato è necessario avere già delle basi solide.

Si tratta semplicemente dell’individuazione della nicchia e della cura del posizionamento sul mercato, perché solo in questo modo saprai come direzionarti e dove andare a dirigere le tue azioni che serviranno per guidare i tuoi visitatori.

Ecco allora che è fondamentale fare attenzione a queste fasi iniziali per avere risultati migliori e, per semplificare al massimo il lavoro nel momento in cui dovrai manifestare tutte queste fasi attraverso la scrittura.

Cosa significa tutto questo?

Che per ottenere i migliori risultati, è importante conoscere il copywriting sotto tutti i punti di vista, cioè fin dalle prime fasi di analisi.

Ho voluto dedicare un intero articolo su questo argomento, perché si tratta di una competenza importantissima per chi gestisce un’attività su internet, ma che troppo spesso viene limitata a delle semplici tecniche persuasive.

Intendiamoci questo non significa che siano inutili, assolutamente no, ma quello che voglio dire è che, sono solo il risultato di un lungo lavoro che c’è dietro dove possiamo trovare tutte le altre azioni necessarie per sviluppare un buon copy.

Capire tutto questo e arrivare al punto in cui riesci a sfruttare le varie fasi nel migliore dei modi, non significa semplicemente più vendite, ma anche migliori risultati in tutte le direzioni, quindi magari poter vendere i tuoi prodotti anche a prezzi maggiori.

Tutto questo diventa possibile, semplicemente perché stai ottimizzando al meglio tutte le aree, della tua attività su internet. Mica male, no?!

Quindi vorrei chiederti:

anche tu consideri il copywriting come un insieme di tutte le aree necessarie per il tuo business, o lo tratti in modo completamente diverso?

Mi raccomando aspetto un tuo commento qua sotto 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field