Il cuore di un business online che funziona? La pianificazione strategica

Solo pianificando con cura i vari aspetti del tuo internet busienss, puoi pensare di raggiungere i risultati che desideri

Come puoi pensare che i tuoi clienti arrivino da te se neanche tu sai dove li stai portando?

Ti sembrerà strano ma questo è quello che succede a chi dà poca importanza alla pianificazione, e pensando di avere un’ottima idea si getta nella realizzazione di progetti, senza avere le giuste basi su cui lavorare.

Questo è l’approccio più sbagliato, perché che si tratti della creazione un intera attività su internet o di un singolo prodotto, prima di realizzare il tutto è fondamentale passare per una buona dose di analisi e pianificazione dei vari aspetti, perché?

Semplice, perché si tratta di un elemento molto importante, su cui si svilupperanno tutti i sucessivi passaggi.

Per questo motivo non puoi affidarlo alla fortuna, che rischierebbe di farti avanzare all’infinito con tentativi fallimentari. Ma al contrario, devi prendere in mano la situazione e programmare, almeno gli aspetti fondamentali, secondo un’analisi scientifica e obiettiva.

Pianificare con cura significa gettare le basi per tutte le azioni più importanti del tuo business online.

Per esempio per creare una landing page efficace o una campagna di email marketing che funzioni, hai bisogno di conoscere molti aspetti, come il punto di forza del tuo prodotto che solo un’attenta analisi e una pianificazione possono far emergere.

Ignorare questa prima delicata fase significa dover, prima o poi, fare i conti con un sistema fragile e vulnerabile. Con il risultato che se vuoi ottenere risultati duraturi, dovrai perdere molto tempo a rivoluzionare tutto seguendo una pianificazione strategica.

Per ri evitare questo scenario, dovresti lavorare su due aspetti che sono:

  • La nicchia di mercato
  • Il posizionamento sul mercato

la nicchia di mercato

Lavorare su una nicchia significa trovare un gruppo di persone omogeneo (con stessi problemi o passioni) che è disposto a spendere denaro per la soluzione che gli stai offrendo.

Dovresti avere in mente fin da subito quale sarà la tua nicchia, perché solo cosi potrai ottimizzare tutte le attività sucessive (email marketing, landing page, campagne pubblicitarie ecc) per quello specifico gruppo di persone.

Il posizionamento sul mercato

Si tratta del tuo punto di forza, quello su cui baserai tutti i rapporti con i potenziali clienti.

Per esempio è diverso sapere che il prodotto che stai pubblicizzando è un’auto, o l’auto più ecologica al mondo. Perché mettiamo caso che stiamo cercando un’headline per una landing page studiata su misura.

Nel primo caso non potresti andare oltre ad un semplice “Scopri la nuova auto XYZ”. Invece nel secondo caso, avendo trovato il suo punto di forza e curato un posizionamento sul mercato (più ecologica al mondo) si aprono molte possibilità…

dove anche solo aggiungere semplicemente questo posizionamento, rende la nostra headline molto più interessante “Scopri la nuova XYZ l’auto più ecologica al mondo”.

Il passaggio sucessivo è riuscire a fondere insieme questi due elementi, cosi da gettare le basi per il tuo nuovo progetto e ridurre al minimo il rischio di fallimento.

Come abbiamo visto entrambi gli elementi (nicchia e posizionamento) sono in grado di influenzare pesantemente ogni passaggio successivo di un internet business, per questo motivo dovresti pensare seriamente ad una pianificazione strategica prima di agire.

P.S. Se vuoi approfondire l’argomento e sapere come aumentare l’efficacia del tuo intero internet business scarica l’audio gratuito trovare la giusta nicchia di mercato“.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field