Il futuro è social ma l’internet marketing non cambia

Che cos’è realmente importante nell’internet marketing e per un’attività su internet?

L'internet marketing non cambiaTutti dicono che i social sono fondamentali per una strategia di internet marketing e, dicono anche che bisogna rimanere aggiornati riguardo alle nuove tecnologie, nuovi modelli di business, nuove strategie ecc. Ma se questo continuo mutamento rischia di metterci in crisi come dobbiamo comportarsi?

Rimanere aggiornati è importante, però, la realtà è un’altra.

In pratica anche se l’internet marketing è un mondo in continua evoluzione sono solo i mezzi a cambiare, mentre la parte più importante, quella su cui poggia il reale successo di un’attività su internet, funziona sempre sugli stessi principi e sarà cosi ancora per molti decenni, di cosa sto parlando?

Delle persone che sono la risorsa più preziosa per un business online. Esatto, sono proprio i clienti le fondamenta del tuo business online e non il social network o l’ultima tecnologia sviluppata.

Quindi com’è possibile studiare ed elaborare delle strategie efficaci se la situazione in cui ci troviamo è in continuo cambiamento?

Semplice, concentrandoci su quello che in realtà non cambia e non cambierà mai, le persone che girano attorno al nostro business.

Una volta che riesci a concentrarti su questo punto, tutto diventa più semplice ed efficace perché le tue strategie poggiano su delle basi fisse e solide e, basterà solamente adattarle ai mezzi di comunicazione in contino cambiamento.

Quindi che cos’è realmente importate?

La capacità di persuadere le persone in modo che agiscano avvicinandosi a te e al tuo business, ovviamente tenendo sempre presente l’eticità di questa persuasione.

Per fare un esempio, se 30 o 40 anni fa utilizzare delle storie per coinvolgere le persone che ci ascoltavano funzionava, la sua efficacia è rimasta uguale e diventa importante anche nel periodo dei social network.

Ecco allora che in questo modo, qualsiasi sia la tua strategia, se ha dimostrato di funzionare, non è necessario elaborarne una completamente nuova ma ti basterà semplicemente riadattarla ai nuovi canali.

Quando invece diventa importante fare dei grandi cambiamenti?

Partendo dal presupposto che la risorsa più importante per un business online e la base su cui poggia il suo successo sono le persone, una strategia diventa inefficace quando queste persone modificano la loro percezione, che cosa significa?

Che se, ad esempio, tutti i bisogni superflui, perdessero importanza, bisognerebbe lavorare sulla fonte e rielaborare le nostre strategie, se non l’intero business, da zero.

Quindi anche nel periodo dei social e dei continui cambiamenti, qual è il primo passo per creare un business online? Sicuramente pianificare, creare e curare una presenza online professionale ed efficacie.

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo su Facebook, Twitter e gli altri social potrebbe aiutare anche i tuoi amici e colleghi.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

2 Comments

  • Giuseppe Selvatici

    Reply Reply gennaio 17, 2013

    Il Marketing, che sia online oppure no rimane lo stesso nel principio. Come detto cambiano i mezzi, anche a seconda dei clienti e senza dubbio con l’evoluzione del pensiero degli stessi.

    • Alessio

      Reply Reply gennaio 17, 2013

      Hai ragione Giuseppe, il marketing rimane lo stesso nei principi sia online che offline. Ovviamente, visto che questo blog tratta in particolare di web marketing, l’ articolo è focalizzato proprio su questo.

Leave A Response

* Denotes Required Field