Il grande successo di Google, scopri a cosa è dovuto

Google deve il suo successo ad un posizionamento sul mercato efficace

Oggi sarò breve, anche se si tratta di uno dei più grandi casi di successo degli ultimi decenni. Quello di google e vorrei chiederti subito:

secondo te perché google è diventato quel gigante che oggi conosciamo?

perché ha fatto tantissima pubblicità?

perché aveva più risorse dei concorrenti?

No, nessuna di queste, infatti è stato creato da due ragazzi praticamente nel garage di casa loro e non avevano neanche una minima parte delle risorse che potevano vantare yahoo o altri motori di rcerca.

Oggi però la storia è diversa, google è risucito ad emergere ed espandersi nel giro di pochi anni.

Perché? Che cosa ha fatto la differenza?

Il vero segreto del suo successo è stata la capacità di trovare una lacuna dei suoi concorrenti e sfruttarla per un posizionamento sul mercato di grande efficacia.

In pratica mentre tutti pensavano a riempire di contenuti la loro homepage, offrendo giochi, musica, chat ecc google si è dedicata a quello che dovrebbe fare un motore di ricerca, la ricerca di siti web e rendere più semplice la vita degli utenti.

Come puoi vedere dall’immagine qua sotto (home page nel lontano 1999), sembrava  che yahoo facesse di tutto per complicare la vita degli utenti, confondendoli con ogni tipo di contenuto Al contrario il nuovo arrivato ha offerto un servizio più semplice, facile e veloce specializzato proprio su quello che gli utenti desideravano.

Che cosa può insegnare questo caso a noi comuni mortali?

Che anche se un mercato può sembrare saturo, è solo un’apparenza perché esiste sempre un modo per riuscire ad emergere, indipendentemente dai concorrenti. Proprio come c’è riuscito google.

A questo punto sorge spontanea una domanda…

Come si può emergere in una nicchia?

Non devi spendere cifre enormi per scoprire l’ultima innovazione, o passare anni a studiare, è sufficiente offrire quello che una nicchia vuole realmente e ancora non ha.

Una delle tante possibilità è agire come big G e cioè analizzare la tua concorrenza, trovare la più grande lacuna o difetto nei confronti del mercato e offrire un servizio o prodotto ottimizzato per quel difetto.

Come ho detto questa è solo una delle strade che puoi intraprendere per distinguerti in un mercato, tu quale utilizzi? Mi raccomando aspetto un tuo commento….:-)

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

2 Comments

  • esperto del web

    Reply Reply giugno 9, 2012

    Ottimo post, l’ho letto con piacere, se ti va possiamo rendere i nostri siti amici

    • Alessio

      Reply Reply giugno 11, 2012

      Ti ringrazio per i complimenti:-).
      Poi per quanto riguarda la tua proposta, ti ho inviato una mail cosi da accordarci.

Leave A Response

* Denotes Required Field