Il lato buono della concorrenza online!

Quello di oggi vuole essere un breve articolo per capovolgere il concetto di concorrenza, visto che spesso se ne parla come di un problema da superare e da combattere.

Lasciami dire che in realtà la concorrenza nasconde un aspetto positivo, che (quasi) mai viene preso in considerazione, qual è?

La dinamicità e il continuo miglioramento a cui siamo spinti.

Esatto, senza dei concorrenti niente cambierebbe e tutti i mercati sarebbero statici. Probabilmente avremmo ancora computer enormi e lentissimi, navigheremo ancora con un modem 56k (con il suo storico rumore :-)).

Insomma ogni aspetto pratico della nostra vita, avrebbe tempi lunghissimi di miglioramento, anche e soprattutto nel web marketing. Oggi infatti le informazioni che puoi trovare, anche gratuitamente, sono molto più preziose rispetto a quelle di qualche anno fa, e tutto grazie alla concorrenza.

Potrebbe però sembrare che che ci siano vantaggi solo per i clienti, visto che chi ha un’attività su internet, ha bisogno di trovare un modo per distinguersi all’interno di quel mercato.

In realtà non si tratta di un passaggio cosi complicato, visto che gli strumenti online per analizzare i vari mercati, esistono e anche di gratuiti.

Per questo motivo una volta studiati i concorrenti, basterà semplicemente trovare la tua unicità, attraverso la giusta combinazione fra nicchia di mercato e posizionamento (in questo articolo puoi trovare dei chiarimenti sui due aspetti).

Il risultato di analisi, studio e pianificazione? Una vera e propria tribù di clienti fedeli che apprezzano te e il tuo lavoro…sempre grazie alla concorrenza, visto che sei stato costretto ad ottimizzare il tuo business online, per una precisa nicchia di mercato.

Il passo successivo dopo aver trovato l’unicià? Continua a monitorare il lavoro dei tuoi concorrenti, vecchi e nuovi, per conoscere come si sta evolvendo il tuo mercato,  ti assicuro che riuscirai letteralmente a dominarlo e a mantenere questo successo nel tempo.

Ma c’è di più, infatti grazie alla concorrenza nasceranno sempre nuovi modi, per essere percepiti come unici, un esempio? Gli smartphone, infatti da quando sono nati hanno dato la possibilità a molte aziende, di crescere e specializzarsi in nicchie all’interno di questo mercato, come per il caso delle applicazioni per i dispositivi mobili.

Beh tutte queste possibilità di miglioramento, hanno costretto le attività online (e non solo) ad un continuo aggiornamento, ma si tratta solo di un piccolo prezzo da pagare in cambio di molti altri vantaggi che se sfruttati, possono farti ottenere e conservare il successo che meriti.

Per questo motivo ti chiedo come vedi i tuoi concorrenti? Osservi il loro lavoro e le risposte che ricevono dalla tua nicchia? Oppure pensi ancora che si tratti di un problema da superare? Mi raccomando… aspetto un tuo commento 😉

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field