Il marketing inizia dal prodotto! Leggi il perché

Che cosa significa che il marketing va integrato nel prodotto?

Semplicemente che fin dall’inizio e cioè dalla sua pianificazione, quel prodotto o servizio va ottimizzato per il mercato.

Questo non significa solamente offrire ad un mercato quello che vuole, ma offrirlo come lo vuole e in modo da renderlo unico e irresistibile, cosi da aumentarne anche il valore.

Per ottenere tutto questo, hai bisogno di partire da una pianificazione strategica ottimizzata.

Per semplificare il tutto facciamo prima un piccolo passo indietro partendo dal fatto, ormai dimostrato, che le persone acquistano in base alle loro emozioni e soprattutto in base alla qualità percepita, non alla qualità reale.

Per esempio perché una t-shirt di marca costa più di una generica? Per la qualità superiore delle materie prime?

Potrebbe anche coincidere ma non è quello il motivo, bensì il fatto che quella maglia ospita un brand importante che racchiude un marketing efficace.

Per lo stesso motivo, se vuoi evitare di svendere il tuo lavoro hai bisogno di pensare fin da subito a come integrare il marketing all’interno del tuo prodotto, solo cosi puoi pensare di raggiungere grandi risultati.

Ecco allora cosa che cosa vuol dire integrare il marketing in un prodotto, significa pianificarlo su misura per un mercato e fare in modo che il valore percepito dai clienti sia superiore rispetto ad una semplice promozione.

Cosi facendo non solo potrai vendere i tuoi prodotti e servizi al prezzo che meritano, ma diventerà anche più facile fidelizzare clienti felici, visto il grande valore che gli stai offrendo. Quindi potrai anche aumentare i tuoi guadagni su ogni cliente, oltre che sulle singole vendite.

Ma come raggiungere questo risultato?

La soluzione è più semplice di quello che possa sembrare, è sufficiente trovare la giusta nicchia di mercato, combinando alla perfezione un target specifico ed un posizionamento sul mercato efficace.

Il primo aspetto, rivolgersi ad un target specifico, può anche essere ottimizzato dopo la creazione del prodotto curando la comunicazione, anche se è meglio averla in mente già dall’inizio…

…ma per trovare il punto di forza del prodotto, su cui si basa e che lo rende unico, è necessario pianificare il posizionamento sul mercato già dalla sua progettazione.

Solo cosi puoi pensare di gettare le basi per tutti i passaggi successivi, in modo da rendere poi la comunicazione con il cliente il più efficace possibile, e riuscire ad aumentarne la qualità.

Invece nel caso che un prodotto sia già sul mercato, deve essere riadattato per creare un posizionamento sul mercato che sia efficace e che lo renda unico, cosa non sempre facile.

Ecco allora perché dovresti integrare fin da subito il marketing all’interno del prodotto che stai pianificando, se vuoi massimizzare il risultato.

Sai trovato queste informazioni interessanti? Stai progettando un nuovo prodotto o il tuo internet business? Allora scarica “trovare la giusta nicchia in 3 semplici mosse” per approfondire l’argomento.

A presto

Alessio

 

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field