Il posizionamento sul mercato di facebook

In questo articolo ho voluto analizzare il caso di facebook, per quanto riguarda il suo posizionamento sul mercato.

Si tratta di un caso molto interessante. visto che si è inserito e ha dominato una nicchia (social network) dove già esistevano brand anche molto affermati, uno su tutti myspace.

Nel 2006, anno in cui Facebook diventa accessibile a tutti, si trova a competere con dei concorrenti che hanno sicuramente più risorse e sono marchi ben più conosciuti.

Ma che cosa ha guidato questo social network al successo?

Oltre all’usabilità, introduzione di novità e altre caratteristiche, il motivo principale sta nel suo posizionamento

Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita.

Questo slogan lo riassume alla perfezione e se confrontato con quello di myspace, principale concorrente…

Trova amici e compagni di scuola, ascolta musica gratis, condividi foto, guarda video, scrivi blog, installa applicazioni

si può capire la differenza. Mentre il secondo è più generico e meno seducente, quello di facebook è un posizionamento focalizzato su tema che più di ogni altro sta a cuore agli utenti.

La bravura di Zuckerberg è stata proprio quella di entrare in una nicchia, e fare leva su un aspetto particolare (rimanere in contatto con le persone della tua vita). In questo modo facebook ha trovato la sua U.S.P. rendendo un aspetto particolare dei social nettwork (la socializzazzione) il suo punto di forza.

Cosa possiamo imparare da questo caso?

Può essere preso come esempio per capire che se si vuole creare un business online, dopo aver trovato la giusta nicchia di mercato, è importante curare il posizionamento cosi da rispondere alla domanda “perché qualcuno dovrebbe usare i miei prodotti/servizi anziché quelli di qualcun’altro?”

Un modo efficace per riuscire in questo è comportarsi come Facebook, cioè fare di un aspetto particolare il proprio punto di forza.

Nei prossimi articoli vedremo altri interessanti casi studio, quindi non mancare.

A presto

Alessio.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field