Il segreto per un posizionamento sul mercato efficace

Abbiamo già parlato di come trovare la giusta nicchia di mercato e di quanto sia importante distinguersi dalla concorrenza, con un posizionamento sul mercato unico ed efficace.

Me quello di cui voglio parlarti oggi è un aspetto molto importante del posizionamento, il segreto che sta alla base del tuo successo, e tutto prendendo spunto da una recente notizia.

Da poco skype ha avviato una campagna pubblicitaria controtendenza, intitolata “È tempo di Skype”.

In pratica invece di seguire la direzione di rapidità e immediatezza dei social network, come twitter che racchiude tutto in solo 140 caratteri, skype ha aumentato l’attenzione sui propri punti di forza – con lo slogan “le persone sono fatte per guardare, ascoltare e sentire”

Questa campagna è costata 9 milioni di euro ma anche noi, comuni mortali, possiamo trarne spunto.

Infatti quello che ha fatto skype è la base di qualsiasi business online (e anche offline) trovare il proprio posizionamento unico sul mercato.

Con questa campagna, skype ha voluto rendere evidente la mancanza dei suoi concorrenti (anche se non diretti) e mostrare che quello che sta facendo è importante e non può essere sostituito da una comunicazione “mordi e fuggi”.

Il segreto di questa campagna è stato quello di spingere sui propri punti di forza, e questo dovrebbe essere il primo obiettivo di qualsiasi business, trovarli e portarli avanti fino a renderli indispensabili per il pubblico.

Ok, a un certo punto è importante comunicare questi punti di forza in maniera efficace, cosi da far percepire al pubblico l’alto valore che stai offrendo, ma questo solo dopo prima hai bisogno di capire su che cosa puntare, altrimenti sarebbe come costruire una casa senza fondamenta.

Senza dei reali punti di forza che possono distinguerti dai concorrenti, ogni comunicazione, per quanto efficace, è destinata a fallire – magari non oggi, non domani ma prima o poi succederà.

Possono far parte di qualsiasi aspetto che coinvolga il cliente, per esempio:

  • L’assistenza al cliente
  • Il supporto al cliente
  • Alcune caratteristiche del prodotto
  • Il supporto nella scelta
  • La garanzia

Insomma, per farla breve, quello che devi fare prima di ogni altra cosa, è curare i punti di forza tuoi, dei prodotti e/o dei servizi che proponi, in modo da poterti distinguere ed emergere anche nel mercato più competitivo.

Questo è il segreto per un posizionamento sul mercato efficace che sta alla base di qualunque business reditizio.

Se hai trovato queste informazioni utili, clicca qua sotto per condividerle. Potrebbe aiutare anche altre persone.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field