Comunica con efficacia il tuo business online

Il tuo pubblico non ha le tue conoscenze

Fai attenzione al linguaggio che usi nel comunicare il tuo business online perché molti non sanno quello tu sai

Anche se può sembrare un gioco di parole, questo principio base della comunicazione online (e non solo) è proprio quello su cui si basa il progetto internet marketing semplificato, e cioè che chi ti ascolta o legge non ha le tue conoscenze.

Si tratta di un principio molto importante che se ignorato può confondere il tuo pubblico (sappiamo che la confusione nel business non porta a buoni risultati), invece per attirare clienti è fondamentale chiarire i dubbi che esistono.

Potrà sembrarti banale o almeno cosi sembra per tanti blogger, marketer ecc. In realtà però è tutt’altro che banale. Molti comunicatori online infatti usano termini complessi e un linguaggio che solo gli addetti ai lavori conoscono.

L’unico problema è che la maggior parte dei loro clienti non conoscono questi termini e si trovano ad avere difficoltà nel capire i loro consigli e, nonostante siano di grandissimo valore, non vengono apprezzati come dovrebbero perché c’è una distanza con il loro pubblico.

Questo è proprio quello che ho deciso di evitare con questo blog e tutto quello che gli gira attorno, cercando di ridurre la distanza. Ok, non tutti i business online sono focalizzati sulla semplicità, ma anche in quel caso, è sempre importante cercare di ridurre questa distanza.

Devo quindi parlare nel modo più semplice possibile?

Non necessariamente. Devi semplicemente usare il linguaggio in cui il tuo pubblico riesce a identificarsi.

Per fare un esempio prendiamo il caso di un business online nel settore delle barche a vela. Potresti avere come clienti le persone che si affacciano per la prima volta a questo modo e vorrebbero provare l’esperienza di una traversata in barca a vela, oppure potresti anche rivolgerti ai professionisti del settore e sono esperti navigati (in tutti i sensi :-)).

Beh nel primo caso è più utile cercare di usare un linguaggio semplice e che anche un adolescente può comprendere, se proprio hai bisogno di utilizzare termini tecnici ricordati di dare gli strumenti al tuo pubblico per farglieli capire.

Nella seconda ipotesi il tuo target possono essere magari i produttori di barche a vela. Beh in quel caso il tuo pubblico conosce tutto quello che c’è da sapere in questo mondo e, usare un linguaggio semplice potrebbe farti apparire come un principiante.

Questo ovviamente non significa che devi scrivere e parlare in “aziendalese”, su internet non piace, ma sicuramente un certo livello di professionalità sarà apprezzato. Farà percepire ai tuoi clienti che anche tu fai parte della famiglia degli addetti ai lavori.

Tutto questo discorso è servito per farti capire che il linguaggio che usi con i tuoi clienti ha un impatto enorme sui risultati del tuo business online e, che le tue conoscenze non sono le stesse dei tuoi clienti.

Fai sempre attenzione a questo elemento e ricorda che devi essere tu ad adattare il tuo linguaggio al loro, non il contrario. Devi essere tu ad accorciare questa distanza.

E tu come parli con il tuo pubblico? Usi un linguaggio coerente con il tuo target? Mi raccomando, aspetto un tuo commento 😉

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field