La tua comunicazione online è abbastanza persuasiva?

Quello che voglio trattare oggi è un argomento assolutamente fondamentale per la costruzione di qualsiasi business online. Si tratta della persuasione.

Persuadere il tuo pubblico è fondamentale. Spingerli ad acquistare il tuo prodotto/servizio, ma anche persuaderli ad ascoltare il tuo messaggio, qualunque esso sia è di estrema importanza.

Se non riesci a fare questo tutto il tuo lavoro, dalla pianificazione alla realizzazione diventa inutile e perde d’efficacia.

Di solito però quando si parla di persuasione associamo questo verbo all’uso di tecniche oscure per convince il tuo pubblico a fare quello che vuoi tu, attraverso meccanismi tutt’altro che etici.

Beh lasciami dire che questo tipo di persuasione nella realtà di tutti i giorni non funziona. O meglio, potrai anche persuadere le persone a fare qualcosa contro la loro volontà, ma solo una volta, dopo che avranno capito le tue intenzioni ogni tentativo di persuasione diventa inutile.

Quello che noi vogliamo è invece creare un business online duraturo e solido. Beh lasciami però dire che per fare questo l’unica strada che puoi seguire è quella della persuasione etica.

Ok ma quando devo essere persuasivo?

La risposta è: ogni volta che stai comunicando con il tuo pubblico. Trattandosi di un’attività su internet, sarà la tua comunicazione online a dover essere persuasiva.

Dovrai quindi cercare di dirigere tutta la tua comunicazione verso un obiettivo principale, quale? Beh questo dovresti già averlo deciso quando hai scelto di creare il tuo business online.

[list style=”checked”]

  • Vuoi avere più visibilità in una certa nicchia? Allora la tua comunicazione sarà direzionata solo a quelle persone.
  • Vuoi vendere i tuoi prodotti e servizi? Allora tutta la tua comunicazione servirà per promuovere i tuoi prodotti
  • Vuoi promuovere la tua attività offline? Allora inserirai nella tua comunicazione il nome della tua azienda
[/list]

Come avrai capito quindi il primo passo per essere persuasivi è quello di stabilire e avere chiaro, almeno nella tua mente, l’obiettivo che vuoi raggiungere.

A questo punto però sorge spontanea una domanda…

Che cosa devo fare per essere persuasivo?

Se il primo passo è stabilire un obiettivo, il primo mattone per raggiungerlo è la scelta accurata del tuo target. Fai attenzione a questo passaggio che influenzerà la tua capacità di essere persuasivo, perché?

Per il semplice motivo che è impossibile, e ripeto impossibile, persuadere tutte le persone.

Se vuoi che la tua comunicazione sia veramente persuasiva devi fare una scelta. Quali saranno le persone a cui vuoi far apprezzare la tua comunicazione al punto tale d spingerli a diffonderla come un vangelo?

Ecco, è proprio su di loro che dovrai ritagliare su misura ogni tua comunicazione.

Questo significa però che alcune persone criticheranno molto aspramente quello che dirai. Per questo parlavo di scelta, dovrai scegliere chi saranno quelle poche persone che diventeranno tuoi fan.

Abbiamo appena gettato le basi per diventare persuasivi. Ma c’è dell’altro…

Questo primo mattone apre letteralmente la strada all’unico grande segreto della persuasione che funziona sempre e che approfondiremo nel prossimo articolo.

Conosci già questo segreto della persuasione? Allora lascia un commento qua sotto, per me la tua opinione è importante.

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field