Le 4 aree che possono migliorare il tuo business online

Le 4 aree su cui devi lavorare per migliorare guadagni e far crescere il tuo business online

4 aree per migliorare il tuo business onlineIn un articolo precedente abbiamo parlato di quanto sia importante continuare a migliorare le performance del nostro business online, senza mai fermarsi e cercando continuamente di analizzare i dati per elaborare nuove strategie. Oggi invece, come ti avevo promesso, voglio parlati delle 4 strade da seguire per aumentare i risultati del tuo business.

Queste 4 strade sono le uniche che direttamente possono aiutarti a migliorare e, ognuna di queste corrisponde ad un’area del tuo business su cui lavorare, ma vediamole una per una:

Migliorare le conversioni

Si tratta di un’area del tuo business che comprende molte competenze, dal copywriting alla pianificazione di nuove strategie di marketing e cosi via. L’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di visitatori che diventano clienti.

Per farti un esempio se il tuo sito web trasforma il 4% (sono numeri inventati) dei visitatori in clienti e, lavorando sui contenuti riesci a raddoppiare questa percentuale, con lo stesso numero di visitatori i clienti che riesci a generare sono addirittura il doppio. Lavorando in quest’area il risultato che vuoi ottenere è un’ottimizzazione del tuo business online.

Migliorare il traffico

Uno dei modi più semplici e più ovvi per migliorare il tuo business, è quello di lavorare sul traffico cercando di migliorarlo. Ho detto migliorare il traffico e non aumentare perché in quest’area, aumentare il numero di persone che entrano in contatto con te non è l’unico modo per far crescere un’attività su internet. E’ possibile ottenere gli stessi risultati anche cercando di targetizzare i visitatori, che cosa intendo dire?

Che se oggi sul tuo blog arrivano 1.000 visitatori generici puoi cercare di attirare lo stesso numero di persone ma, tutte interessati al tuo business online.

Questo significa facilitare le conversioni e quindi migliorare il tuo business. Insomma non concentrarti solo sul numero di visitatori che arriva al tuo business, ma fai in modo che questo traffico sia anche di qualità.

Oviamente oltre che lavorare sulla qualità, migliorare il traffico significa cercare anche di trovare nuovi canali. Un esempio nato negli ultimi anni può essere il video marketing, che grazie a youtube e altri siti di video sharing ha aperto nuove possibilità.

Migliorare la frequenza di acquisto

Un’altra area su cui lavorare per migliorare i risultati del tuo business (guadagni e non solo) è lavorare sulla frequenza di acquisto da parte dei tuoi clienti, che cosa significa?

Che a prescindere dal modello di business che adotti, l’obiettivo è fare in modo che i tuoi clienti acquistino più volte e, con più frequenza da te, ovviamente questo succede perchè stai soddisfando un loro bisogno. Il tuo obiettivo non è spillare soldi ai clienti.

Per farti un esempio, un ecommerce potrebbe spingere i clienti già acquisiti ad acquistare di nuovo grazie a delle offerte su misura (attraverso una mailing list segmentata).

Migliorare i livelli di clienti

L’ultima area su cui lavorare sono i livelli di clienti, che cosa significa?

Significa che i tuoi clienti non sono tutti uguali e, che ognuno di loro è pronto per raggiungere risultati diversi e diversi livelli all’interno del tuo business.

Per esempio una persona che acquista un tuo prodotto o servizio è un semplice cliente, mentre uno che acquista 2/3 volte è un cliente frequente, invece, se oltre ad acquistare ripetutamente da te, parla del tuo business anche ad amici, parenti e colleghi è un cliente fidelizzato.

In questo caso il tuo obiettivo è quello di portare quante più persone possibili a livelli superori e, l’unico modo per farlo è elaborare nuove strategie di marketing, cercando di lavorare senza dimenticarti delle persone che sono per te la tua risorsa più preziosa.

Qual è la prima area su cui lavorare?

Se vuoi migliorare il tuo business online molto rapidamente e, nella maniera più efficace possibile, la strada migliore è quella di elaborare una strategia di marketing che comprenda tutte queste 4 aree, in modo da far cresere esponenzialmente il tuo business.

Questo articolo ti è stato utile? Allora condividilo su Faceook, Twitter e gli altri social con i tuoi amici e colleghi, potrebbe aiutare anche loro.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

2 Comments

  • manuela

    Reply Reply gennaio 16, 2013

    valido

    • Alessio

      Reply Reply gennaio 17, 2013

      Ciao Manuela, grazie per il tuo apprezzamento al contenuto di questo articolo. C’è qualche dettaglio o suggerimento che aggiungeresti e daresti a chi vuole migliorare il proprio business online?

Leave A Response

* Denotes Required Field