business online e successo in 4 fasi

Le 4 fasi del successo per un business online

Quali sono i 4 passaggi naturali che dovresti curare per portare la tua attività online al successo?

Se seguirai e curerai con attenzione le 4 fasi naturali di ogni business online, è solo questione di tempo prima che il successo arrivi e si manifesti. Ma quali sono queste 4 fasi?

Preoccuparsi della visibilità

Ipotizziamo che il tuo business online è già stato pianificato e ha una comunicazione online ben definita (se non hai nemmeno l’idea di quale sarà il tuo business online come puoi portarlo al successo?), in questo caso la tua prima preoccupazione è quella di essere visibile e raggiungere i tuoi potenziali clienti, come fare?

Esistono diversi modi, eccone alcuni più utilizzati ed efficaci:

[list style=”checked”]

  • pubblicità online
  • seo
  • social media
  • partnership
[/list]

In questa fase la cosa più importante non è tanto far arrivare il tuo messaggio al maggior numero di persone, quella è una vecchia concezione della pubblicità che online funziona ben poco. Al contrario la soluzione migliore è quella di affinare la tua nicchia e il tuo brand positioning (che cosa dovrebbero associare le persone al nome della tua azienda) in modo da catturare l’attenzione del tuo target.

Questo è forse l’obiettivo più ambizioso che devi porti, quello di ottenere l’attenzione del tuo pubblico, perché è troppo facile, soprattutto sul web, essere distratti dai messaggi che arrivano da tutte le parti.

Ecco allora che il tuo primo compito è rompere quel muro di distrazione che sta diventando sempre più spesso, come fare?

Un ottimo modo è quello di differenziarti dal mercato che già esiste nel tuo settore.

Convertire visitatori

Portare migliaia e migliaia di visitatori è inutile se poi questi arrivano sul tuo sito e se ne vanno dopo neanche 5 secondi, il tuo scopo è creare un business online di successo e non una vetrina che mette in mostra grandi numeri, sarebbe inutile.

Quello di cui hai bisogno, una volta che il tuo target arriva sul tuo sito o entra in contatto con te, è fare in modo che diventino tuoi clienti acquistando i tuoi prodotti/servizi.

In questa fase dovresti concentrarti sulla persuasione, perché come probabilmente saprai anche solo una parola rispetto ad un’altra può cambiare drasticamente le conversioni e aumentare di molto i tuoi clienti.

Un ottimo modo per migliorare le tue conversioni è, oltre a chiederti che cosa si aspettano di vedere/ascoltare il tuo pubblico, fare dei test.

Puoi testare qualsiasi cosa, dalle email che invii alle pagine del tuo sito e questo può aiutarti a capire che cosa funziona meglio e come puoi sfruttarlo a tuo vantaggio.

Fidelizzare visitatori

Molti web marketer e titolari di business online non arrivano a questa fase e, si tratta di un grave errore perché vendere di nuovo ad un cliente che ha già acquistato e apprezzato il tuo prodotto è circa 7 volte più economico rispetto al trovare uno nuovo.

Se riesci a fidelizzare i tuoi clienti, ovviamente ci riesci perché hai un ottimo prodotto/servizio, ecco che ritornerà da te per acquistare più e più volte.

L’unica difficoltà potresti incontrarla se non vendi prodotti consumabili ma offri ad esempio infoprodotti o servizi. Una volta che un tuo cliente ha acquistato il tuo corso per imparare a cantare non acquisterà mai più quel prodotto.

Ecco allora che in questo caso potresti chiederti: di che altro potrebbe aver bisogno per migliorare ancora in quell’ambito?

Fai attenzione, ho detto “che altro potrebbe aver bisogno il tuo cliente” e non “che altro potresti vendergli” perché se il tuo obiettivo è solo quello di vendere, i tuoi prodotti ne risentiranno e prima o poi non ci saranno più nuovi clienti. Ovviamente anche quelli fidelizzati se ne andranno.

Cerca quindi di soddisfare i desideri del tuo pubblico, questo farà apprezzare il tuo lavoro sopra ogni altra cosa

Fare in modo che parlino di te

Il ciclo si chiude alimentando un nuovo ciclo, cioè quando i tuoi clienti sono talmente felici dei tuoi prodotti/ servizi che  ne parlano ai loro amici e colleghi.

Questo aumenta la tua visibilità e la tua credibilità, perché il consiglio di acquistare quel corso è arrivato da una persona fidata e non da un venditore che ha interessi diversi.

Riuscire a scatenare questo fenomeno nei tuoi clienti ti dà la possibilità di aumentare la tua visibilità, la tua autorità e le tue conversioni, risultato? un aumento sempre crescente dei tuoi nuovi clienti.

Avrai capito a questo punto che il successo di un business online non ha un inizio e una fine, ma è un processo che va alimentato e che si alimenta da solo. Ovviamente all’inizio farà fatica a decollare ma, una volta che avrà preso il via sarà più facile fare grandi miglioramenti.

Insomma tieni presente che il tuo business online si muove in una spirale, e questa spirale più essere positiva o negativa, sta a te direzionarla nel modo giusto e farla crescere sempre più.

Ovviamente tutto parte dalla creazione della tua presenza online che va pianificata con cura. Se ancora non ne hai una, inizia a pensare a quale può essere il tuo valore aggiunto e a come potresti sviluppare la tua presenza online.

P.S. Hai trovato utile questo aticolo? Condividilo su Facebook e twitter con i tuoi amici e colleghi, potrebbe aiutare anche loro.

A presto

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field