Le aziende fanno un uso corretto dei social network?

Oggi vorrei analizzare alcuni dati che sono emersi da un sondaggio (ancora in corso) fotto a 3655 persone che si trovano all’interno di aziende italiane, o che operano in Italia, con l’intento di indagare sull’effettivo uso dei social network da parte delle aziende.

Fra i vari risultati emersi, ci sono due dati che hanno colpito particolarmente la ma attenzione: gli obiettivi e le iniziative.

Prima di tutto gli obiettivi

Come puoi vedere dall’immagine qua sotto, si vede che gli obiettivi principali che le aziende italiane si aspettano di raggiungere sono:

  1. Valorizzare il brand
  2. Potenziare la propria comunicazione
  3. Creare una community
  4. Ottenere leads

obiettivi social network

Beh che dire, tutti ottimi obiettivi e dove i social network possono dare un grande aiuto.

Analizziamo le iniziative

A questo punto la cosa sorptendente è stata leggere i risultati della domanda “che tipo di iniziative realizzi in ambito social media marketing?” e trovare al secondo posto la risposta nessuna iniziativa.

Che cosa dimostra questo?

A mio parere, questi dati dimostrano molto semplicemente l’atteggiamento sbagliato delle aziende verso le attività social, e cioè che vengono considerati ancora come degli strumenti da utilizzare nei ritagli di tempo.

Ovviamente però non tutto è negativo, perché nonostante i social siano rilegati ai margini di una strategia di web marketing trovare ai primi 4 posti degli obiettivi dove i social network possono avere un ruolo centrale, significa che queste persone hanno percepito nella maniera corretta il ruolo che i social possono avere in un’azienda.

Quindi qual è il metodo migliore per utilizzare i social per un’azienda?

Abbiamo detto che dedicare al social media marketing i ritagli di tempo non è sufficiente, ma non dovrebbe neanche essere l’unico strumento a disposizione delle aziende, al contrario dovrebbero essere di supporto ad altri canali come i blog aziendali, che dovrebbero avere un ruolo centrale all’interno di ogni strategia di web marketing…

…a quel punto le strategie social possono essere adattate e modellate in base alle esigenze e alle caratteristiche dell’azienda, dedicando il giusto tempo ai social network, perché condividere un solo tweet a settimana non porta a nessun risultato.

Vuoi leggere tutti i risultati del sondaggio? Eccoli qua sotto:

P.S. Aggiungeresti altro ai risultati di questo sondaggio? Che cosa ne pensi dell’utilizzo dei social media da parte delle aziende? Mi raccomando lascia un tuo commento qua sotto.
A presto
Alessio
About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field