Come creare contenuti di valore per il tuo business online

Le parole chiave e il seo non sono tutto

Chi sono i tuoi clienti del tuo business online? Sicuramente non Google!

Con questo articolo vorrei farti riflettere su un aspetto molto importante ma che sempre troppo spesso sembra venire ignorato.

Sto parlando della creazione dei contenuti, in particolare i blog post, che sempre troppo spesso vengono ottimizzati dal punto di vista seo per poterli indicizzare sui motori di ricerca.

Fin qui tutto ok, che problema può nascere dall’indicizzazione di un articolo del tuo blog? Sembra fantastico avere visite che arrivano da Google.

Questo è vero a patto però che quel contenuto sia utile, utile per te, per il tuo business e per i tuoi lettori. Si tratta di un aspetto molto importante perché i tuoi clienti non sono i motori di ricerca, loro sono semplicemente uno strumento per portare traffico al tuo sito.

Ti sembra banale il mio ragionamento?

Forse per te lo è perché hai capito che avere migliaia di visite ogni giorno è inutile se non riesci poi a sfruttarle per averne un ritorno.

Per te può essere banale ma la stessa cosa non possono dirla tanti creatori di contenuto online, perché da quello che si può vedere navigando su internet. sempre troppe persone danno un’importanza eccessiva a Google dandone poca ai loro potenziali clienti.

Quello che voglio dire con tutto questo è semplicemente il fatto che prima di ottimizzare il tuo contenuto (di qualsiasi tipo sia) dal punto di vista seo, devi focalizzarti sull’ottimizzazione per il  tuo pubblico. Attenzione però questo non significa scrivere semplicemente un contenuto grammaticalmente corretto e, ricco di contenuti, non basta.

Creare un contenuto ottimizzato per il tuo pubblico significa scrivere un blog post o registrare un video senza dimenticarsi dell’aspetto emotivo, quello che fa realmente la differenza fra un contenuto che funziona e uno che porta solo visitatori.

La componente emotiva è uno dei principi del copywriting, perché se è vero che qualsiasi azione nasce da un pensiero, è anche vero che nessuna azione viene messa in pratica se non si è mossi da un’emozione.

Non a caso uno dei problemi più grandi nel raggiungimento di un obiettivo è proprio la motivazione, perché se non provi la giusta emozione qualsiasi azione pianificata non verrà mai messa in pratica.

I nostri contenuti servono proprio a questo, portare qualcuno all’azione e solo se riesce a raggiungere questo obiettivo quel post che hai appena scritto diventa un contenuto di vero valore, in grado di far fare il salto di qualità a chi lo legge.

Questo però puoi ottenerlo solo se prima di concentrarti sulle parole chiave ottimizzi il tuo contenuto per le persone a cui è rivolto.

C’è poi un altro aspetto che vale la pena di considerare, il continuo mutamento di Google. Infatti il motore di ricerca più famoso al mondo è in continuo mutamento e cerca di offrire un servizio sempre migliore ai suoi utenti, significa che aggiorna sempre più spesso il suo algoritmo.

Considerando anche questo, che cosa può succedere se da un giorno all’altro il tuo contenuto non viene più apprezzato da Goolge?

Se l’hai creato pensando solo ai motori di ricerca, il risultato è un contenuto inutile che va completamente rivisto.

Invece se è un ottimo contenuto per il tuo pubblico e fa raggiungere un obiettivo importante, allora ti troverai con un contenuto utile e di successo.

Ecco allora che se hai intenzione di portare il tuo business online al successo, devi prima mettere l’attenzione sui potenziali clienti e su quello che interessa a loro, solo dopo puoi prendere in considerazione parole chiave, seo, e quello che Google ti suggerisce.

A questo punto quindi vorrei chiederti, e tu come ti comporti quando devi creare nuovi contenuti per il tuo internet business? Ti concentri sui tuoi clienti e consideri l’elemento emozionale, o il tuo focus è orientato ai motori di ricerca? Mi raccomando aspetto un tuo commento.

A presto per nuovi contenuti.

Alessio

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field