trovare un'idea di business

L’idea di business non è cosi importante

Hai mai notato quanta importanza viene data all’idea di business? Dai giornali ai blog, praticamente tutti quelli che parlano di marketing e business online prendono in considerazione l’idea geniale che è servita a creare un prodotto eccezionale. Questo ha creato inevitabilmente il mito dell’uomo di business che da solo ha rivoluzionato un intero mercato, Mark Zuckerberg è un esempio lampante.

La realtà è diversa dal mito

il mito del business online

In realtà l’idea di business non è cosi importante come molti credono. Pensa ad esempio a quelle che oggi sono grandi aziende: quante di loro hanno conservato le stesse caratteristiche nel corso degli anni? Ho raggruppato 6 casi molto popolari in questo articolo ma sono sicuro che tu ne conosci delle altre.

Possiamo quindi dire che in realtà non è tanto l’idea del business online rivoluzionario a fare la differenza quanto la sua realizzazione. Se poi prendiamo in considerazione il fatto che per trovare un’idea valida non bisogna avere un Q.I. di 160 ma, basta semplicemente fare attenzione alle esigenze delle persone, trovare un problema che il mercato non sta ancora risolvendo e avere un metodo per combinare questi elementi in un’equazione “magica” allora il discorso prende forma.

(Se vuoi approfondire il metodo che uso per trovare le mie idee di business, lo trovi nella mia guida gratuita).

Questo approccio “magico” dove basta un’idea geniale per creare un’azienda miliardaria, porta con se una serie di problemi e forse il più invalidante è il fenomeno della paralisi. Infatti se sei alla ricerca dell’idea perfetta, perché tanto è quella che ti permetterà di avere un prodotto perfetto in grado di sbaragliare la concorrenza, beh, stai sbagliando di grosso e stai aspettando inutilmente.

L’approccio lean per creare un business online

approccio lean al business

Diametralmente opposto c’è invece il concetto base del lean marketing. In pratica, invece di aspettare che tutti i pezzi del puzzle si incastrino perfettamente, hai bisogno solamente di trovare uno spazio all’interno di un mercato che i tuoi concorrenti stanno ignorando e realizzare una soluzione sufficientemente buona da poterla proporre ai tuoi potenziali clienti.

Con il tempo poi, attraverso i feedback dei clienti, hai modo di ottimizzare il tuo prodotto, la tua idea e tutto quello che gli ruota attorno. Per esempio ricordi quante volte Facebook è cambiato dalla sua nascita? Stesso discorso vale per Levi’s quando alle sue origini ha cambiato completamente la sua idea iniziale di business (ne ho parlato in questo post).

Pensi davvero che tutte le grandi aziende di oggi hanno ottenuto il loro successo solamente con un’idea nata all’inizio della loro attività? I loro fondatori sono stati molto bravi ad applicare un metodo preciso, valido e flessibile che gli ha permesso di conquistare il loro spazio all’interno del mercato.

Si tratta di un approccio completamente diverso da quello che vogliono farci credere giornali e televisioni ma, estremamente efficace anche per un piccolo business online come il tuo. Infatti, se sei alla ricerca di una valida idea hai solo bisogno di un metodo replicabile per trovare la giusta nicchia di mercato: una volta che riesci a padroneggiare questo metodo sarai in grado di creare business online a ripetizione.

A presto
Alessio

P.S. Ti è piaciuto questo articolo? Aiutami a diffonderlo e condividilo sui tuoi social preferiti.

About The Author

Alessio Giampieri

Alla costante ricerca di nuove nicchie di mercato. La ricerca della strada più veloce e semplice per creare un business online è diventata la mia mission.

Leave A Response

* Denotes Required Field